È stato gentile da parte sua affittare la propria casa a suo fratello, ma, col senno di poi, avrebbe voluto pensarci due volte

Quando i legami di amicizia o di parentela si mescolano con questioni finanziarie, le dinamiche si possono complicare in modi imprevisti. I soldi, una volta introdotti nella relazione, possono portare tensioni, risentimenti e addirittura rompere legami stretti.

Le aspettative possono essere alte, ma la realtà può rivelarsi molto diversa. Ciò che sembrava un accordo equo all’inizio può trasformarsi in una fonte di conflitto e delusione. Le responsabilità finanziarie possono creare asimmetrie di potere o portare a situazioni in cui una delle parti si sente sfruttata o ingiustamente trattata.

Questo è proprio quello che è accaduto ad una donna che ha voluto aiutare il proprio fratello in un momento di difficoltà, ma che si è ritrovata a pentirsi della decisione presa e ora sta chiedendo sul web se è stata lei ad aver sbagliato.

Ho sbagliato a vendere la casa in cui vive mio fratello con la sua famiglia?“.

Qualche anno fa, mio fratello aveva bisogno di aiuto. Così, gli ho proprosto di vivere in affitto in una delle mie proprietà e abbiamo fatto tutto in modo legale, con un contratto di locazione e tutto il resto. Poiché gliel’ho affittata senza guadagnarci nulla, abbiamo concordato che lui fosse responsabile di tutte le manutenzioni della casa e del giardino“.

Lui ha quattro figli e siccome lo scaldabagno non era sufficiente per la sua famiglia ne ha voluto una nuovo, e gli ho detto di procedere all’acquisto. Poi, senza dirmi nulla, ha deciso di scalare il costo del nuovo scaldabagno e dell’installazione dall’affitto di quel mese. Gli ho ricordato il nostro accordo e lui ha detto che non avrebbe migliorato la mia proprietà gratuitamente, così gli ho fatto presente che il vecchio scaldabagno funzionava bene e che era stato lui a volerlo sostituire. È scoppiata una grossa discussione, ma io non volevo litigare, così gli ho detto che non avrebbe avuto il permesso di apportare ulteriori modifiche alla casa senza il mio esplicito consenso“.

“Così ha smesso completamente di fare manutenzione in segno di protesta“.

La casa in sé non è bella, ma è solida. È vecchia e l’impianto elettrico non era pensato per tutti gli elettrodomestici moderni che abbiamo. Lui voleva aggiungere una nuova scatola del contatore e installare più prese elettriche. Ho detto di no, grazie. Non posso permettermelo dato che non sto guadagnando nulla dalla casa. Si è alterato e l’affitto ha iniziato ad arrivare in ritardo“.

Ho provato a parlargli, ma lui ha detto che doveva comprare alcune cose per la casa e aveva pochi soldi“.

Così ho venduto la proprietà. Anche se la casa in sé non è eccezionale, si trova nella zona più vecchia della città e il terreno su cui è costruita è piuttosto grande. Ogni volta che in quel quartiere viene messa in vendita una casa, viene subito venduta“.

Conosco molti imprenditori e agenti immobiliari e non ho nemmeno avuto bisogno di fare l’annuncio per venderla in meno di una settimana“.

Mio fratello lo ha scoperto quando gli è stato notificato l’avviso di sfratto. Mi ha chiamato per chiedermi cosa stesse succedendo. Gli ho detto che la casa mi stava dando problemi e ho avuto l’opportunità di fare qualche soldo, quindi l’ho venduta. Lui ha detto che avrei dovuto dargli la possibilità di comprarla. Gli ho risposto che stava avendo difficoltà a pagare l’affitto, perciò come avrebbe fatto ad ottenere un mutuo? Lui mi ha insultata e ha detto che aveva i soldi e che stava aspettando per farmi un’offerta. Gli ho chiesto: ‘Se hai i soldi, allora perché sei in ritardo con l’affitto?‘”.

Lui ha iniziato a parlare male di me a tutta la nostra famiglia. Alcuni di loro hanno preso le sue parti e mi hanno dato dell’egoista, così ho offerto a tutti loro la possibilità di saldare il suo debito nei miei confronti, ma nessuno ha accettato la mia offerta“.

I miei genitori sono dalla mia parte, però hanno detto che non avrei dovuto affittargli la casa fin dal principio“.

Mi dispiace per mia cognata e i bambini, ma non passerò il resto della mia vita a sostenere finanziariamente lui e la sua famiglia“. Reddit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi della situazione che si è venuta a creare tra questa donna e il proprio fratello? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Perché il protagonista ha deciso di vendere la casa in cui viveva suo fratello con la sua famiglia?
Il protagonista ha venduto la casa perché c’erano dei problemi con suo fratello e ha avuto l’opportunità di fare soldi con la vendita.

Quali erano i motivi dei contrasti tra il protagonista e suo fratello?
I contrasti sono iniziati quando il protagonista ha rifiutato di coprire i costi di un nuovo scaldabagno, poiché avevano precedentemente concordato che il fratello si sarebbe occupato delle spese di manutenzione.

Perché il protagonista non ha dato a suo fratello la possibilità di comprare la casa?
Il protagonista ha ritenuto che suo fratello non avesse le risorse finanziarie necessarie per acquistare la casa, in quanto aveva avuto difficoltà a pagare l’affitto in modo tempestivo.

Come hanno reagito gli altri membri della famiglia alla vendita della casa?
Alcuni membri della famiglia hanno preso le parti di suo fratello, considerando l’azione del protagonista come egoistica. Tuttavia, i genitori del protagonista sono stati dalla sua parte, ritenendo che non avrebbe dovuto affittare la casa a suo fratello inizialmente.

Qual è stata la risposta del protagonista alle critiche e alle richieste di suo fratello?
Il protagonista ha difeso la sua decisione sostenendo che non poteva sostenere finanziariamente suo fratello e la sua famiglia a tempo indeterminato. Ha offerto loro la possibilità di saldare il debito accumulato, ma nessuno ha accettato l’offerta.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.