Un papà divorziato non rispetta la “regola di lettura” imposta dalla mamma del loro figlio di 15 anni e viene incolpato quando l’adolescente vuole andarsene di casa per trasferirsi da lui

È di fondamentale importanza che i genitori divorziati si impegnino a far rispettare le regole ai propri figli, poiché questo promuove una crescita equilibrata e stabilità nella loro vita. Tuttavia, in alcuni casi, può verificarsi una complicazione quando il figlio in comune vive con il genitore che ha anche altri figli più piccoli ai quali vengono imposte regole diverse in base alla loro età.

Questa situazione può essere difficile da gestire, poiché è necessario bilanciare le esigenze e i livelli di maturità di tutti i figli coinvolti. È importante che i genitori si impegnino a creare un ambiente armonioso in cui tutti i figli si sentano considerati ed equamente trattati.

In questi casi, la comunicazione aperta e onesta è fondamentale. I genitori devono discutere tra loro e trovare un compromesso che tenga conto delle diverse esigenze dei figli. La flessibilità e l’adattabilità sono essenziali per affrontare queste situazioni complesse, mentre l’importanza di far rispettare le regole ai figli è indiscutibile, però è altrettanto importante riconoscere che in alcune circostanze queste regole potrebbero richiedere una certa flessibilità quando si tratta di figli di diversa età e necessità. L’obiettivo finale deve essere quello di garantire un ambiente familiare sano, in cui tutti i figli si sentano amati, supportati e rispettati.

Di recente, un papà ha voluto chiedere agli utenti di Reddit un parere a riguardo di una situazione che si è venuta a creare con la sua ex moglie, nonché madre di suo figlio.

Ho sbagliato a rifiutarmi di far rispettare la ‘regola di lettura’ imposta dalla mia ex a mio figlio di 15 anni?

Sono un uomo di 45 anni ed ho un figlio, Callum, di 15 anni, con la mia ex moglie Amanda. Abbiamo divorziato quando Callum aveva due anni, e finora abbiamo sempre mantenuto dei buoni rapporti e siamo sempre riusciti ad essere dei bravi genitori separati“.

Ora, potrei dire molte cose sul modello educativo di Amanda, ma in sostanza lei e il suo nuovo marito adattano il loro stile di genitorialità ai due figli che hanno avuto insieme (una figlia di 11 anni e un figlio di 8 anni). A causa di questo, da quando può scegliere, mio figlio ha ridotto il tempo che trascorre a casa loro, e ora trascorre ogni fine settimana da me“.

Circa un mese fa, Amanda e suo marito hanno introdotto una ‘regola di lettura’ per i bambini. Il piccolo di 8 anni deve leggere per 30 minuti al giorno, l’undicenne deve leggere per un’ora, e Callum deve leggere per due ore. Non ho idea del motivo per cui l’abbiano fatto, penso che sia perché il bambino debba migliorare il suo livello di lettura e hanno voluto mantenere le cose “eque” tra i figli. Trovo tutto ciò ridicolo, considerando che Callum è già un ragazzo molto intelligente e ha bisogno di quel tempo per fare i compiti e per rilassarsi, dato che non ha molto tempo libero a disposizione“.

Amanda mi ha detto che si aspettava che facessi rispettare la ‘regola di lettura’ a Callum quando è a casa mia. Le ho detto che non lo avrei fatto e lei ha risposto che era ingiusto nei confronti dei fratellastri di Callum che lui potesse semplicemente venire da me e per non seguire la regola, mentre loro dovevano seguirla a prescindere da tutto. Le ho detto che doveva rassegnarsi, è casa mia e le regole le stabilisco io, non lei“.

Bene, ora Callum sta pensando di non vivere più con loro a causa dell’aumento della rigidità delle regole imposte da lei e da suo marito. Lei ha detto che è colpa mia se lui non vuole più stare con lei, perché sono troppo permissivo. Sono abbastanza sicuro di avere ragione in questa situazione, ma ho pensato che potesse essere una buona idea ottenere qualche prospettiva diversa dalla mia. Quindi, ho sbagliato a comportarmi in questo modo?“.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Tu cosa faresti se trovassi al posto di questo papà? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Perché l’autore rifiuta di far rispettare la ‘regola di lettura’ imposta dalla sua ex a suo figlio di 15 anni?
L’autore rifiuta di far rispettare la ‘regola di lettura’ perché ritiene che sia una regola ridicola e che suo figlio, Callum, abbia bisogno di quel tempo per i compiti e per rilassarsi, considerando che è già un ragazzo molto intelligente.

Qual è l’argomento di disaccordo tra l’autore e la sua ex moglie riguardo alla ‘regola di lettura’?
L’argomento di disaccordo riguarda il fatto che l’autore ritiene di poter stabilire le regole nella sua casa e di non dover far rispettare la ‘regola di lettura’ a Callum quando è con lui, mentre la sua ex moglie ritiene che sia ingiusto nei confronti dei loro figli insieme, che devono rispettare la regola indipendentemente.

Quali conseguenze l’autore teme a causa del suo rifiuto di far rispettare la ‘regola di lettura’?
L’autore teme che a causa del suo rifiuto, suo figlio Callum decida di non vivere più con la sua ex moglie e il suo nuovo marito, a causa dell’aumento della rigidità delle regole imposte da loro. La sua ex moglie incolpa l’autore di essere troppo permissivo e ritiene che sia colpa sua se Callum non vuole più stare con lei.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.