Gli 8 incubi più frequenti ed il loro significato

Trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo e, proprio per questo motivo, abbiamo così tanto tempo a disposizione per poter sognare. Nel misterioso ed affascinante mondo dei sogni, niente è ciò che sembra.

Decifrare i sogni è una questione molto complessa, anche per gli psicologi più specializzati. Vuoi sapere quali sono i significati degli incubi che le persone fanno più spesso?

Questi sono gli 8 incubi più frequenti ed il loro significato

#1 Perdere i denti

Sognare di perdere i denti è uno tra i sogni più comuni e può avere diversi significati. Secondo gli esperti indica ansia o depressione. Può anche indicare sentimenti di impotenza, perdita di controllo sulla propria vita quotidiana o, semplicemente, il timore di invecchiare.

#2 Perdersi

Gli esperti sostengono che sognare di perdersi o ritrovare qualcosa che avevamo perso, è comune quando soffriamo di ansia, quando ci sentiamo confusi o frustrati, o quando proviamo quella sensazione che ci dice che non siamo adatti ad una determinata situazione.

Può essere dovuto all’ansia che viene provocata dallo stress della vita quotidiana, all’inizio di un nuovo lavoro, un trasloco o l’incertezza su nuove amicizie.

#3 Essere intrappolati

Se sogni di essere imprigionato, intrappolato, o non hai la possibilità di muoverti, potrebbe essere relazionato con una condizione della tua vita reale, ovvero ti senti intrappolato da una relazione, piuttosto che dal lavoro o da una determinata situazione.

Spesso, tutto questo è collegato alle frustrazioni che proviamo nella vita quotidiana. Sognare di essere intrappolati può anche significare che abbiamo la sensazione di non avere potere sulla nostra vita, che ci troviamo in una situazione che è al di fuori del nostro controllo.

#4 Morire

È molto comune fare dei sogni in cui alla fine moriamo, ma non necessariamente si tratta si un simbolo di morte o di un cattivo presagio. I sogni sulla morte possono rappresentare la rinascita, a volte un capitolo della tua vita che si è concluso e che da il benvenuto ad un nuovo inizio.

Sognare tombe o fosse, spesso, rappresentano la preoccupazione per una parte di te che ha smesso di esistere. Di fatto, man mano invecchiamo i sogni legati alla morte derivano dal subconscio e indicano che stiamo accettando la nostra mortalità e l’inevitabile conclusione della vita.

#5 Il tradimento di una persona cara

Sognare di essere traditi da una persona cara può avere diversi significati. Questi non sempre sono connessi ad un inganno reale da parte del nostro partner. È più probabile che tu ti senta abbandonato da qualcuno che ti sta vicino, a volte inclusi amici e familiari in quanto potrebbero occupare il loro tempo in altri interessi.

Tuttavia, se sospetti infedeltà da parte del tuo partner, la stessa preoccupazione si manifesterà a livello subconscio.

#6 Cadere

Il sogno più comune è quello che ci fa provare la sensazione di cadere. Alcuni detti popolari sostengono che se cadi a terra in un sogno, nella vita reale muori; ma questo è falso perché appunto si tratta solamente superstizioni.

Secondo gli esperti, perdere l’equilibrio o avere la sensazione di cadere mentre si sta sognando, è dovuto ad un cambiamento della pressione arteriosa nel momento in cui stiamo per addormentarci profondamente.

Infine, potrebbe anche essere dovuto al fatto che senti di non avere la tua vita sotto controllo o che in qualche modo non ti senti in equilibrio.

#7 Ritrovarsi parzialmente o completamente nudi in pubblico

Questo sogno è abbastanza comune quando ci assopiamo. Indica vulnerabilità, vergogna. In alcuni casi può significare che ti senti esposto di fronte alla gente che stai cercando di impressionare.

Può anche indicare un sentimento di inferiorità o il timore che le altre persone ti considerino “trasparente”. Se nel sogno sei parzialmente o completamente nudo e nessuno lo nota, significa che il tuo livello di autostima è molto alto e che sei orgoglioso di ciò che sei.

#8 Subire un’aggressione

Sognare di essere aggrediti o feriti può avere una grande varietà di significati, dipendentemente dalla situazione. Essere feriti in un sogno può essere relazionato al fatto di sentirsi impotenti nella vita reale.

Le autolesioni possono riferirsi alla paura che abbiamo nei nostri confronti, al fatto che accidentalmente o intenzionalmente possiamo rovinare i nostri stessi progetti. Se sogni che qualcuno ti fa del male, può essere vincolato con una situazione che stai vivendo o che percepisci.

Se sogni che puoi curarti da solo o che puoi difenderti da un’aggressione, il significato è estremamente positivo in quanto suggerisce che sei in grado di affrontare le situazioni. Inoltre, può essere anche collegato con il recupero di una lesione fisica, ma anche rappresentare il superamento di un dolore emotivo.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.