Lo stress apporta la stessa quantità di calorie di un hamburger doppio con formaggio

Lo stress è in grado di provocare in noi un deterioramento a livello fisico e mentale, inoltre, a volte, contribuisce ad un aumento di peso incontrollato.

La routine di tutti i giorni, gli impegni lavorativi, le cose in sospeso e tanti altri fattori, possono provocare in noi molto stress. Di fatto, è bene sapere che tutto questo potrebbe colpirci molto più di quanto potremmo pensare.

Oltre a provocare dei problemi nella nostra vita di tutti i giorni e sulla nostra salute sia fisica che mentale, essere sottoposti a dei lunghi periodi di stress può anche influire sul nostro peso corporeo, poiché può apportare la stessa quantità di calorie di un hamburger doppio con il formaggio e tutto questo lo ha confermato la scienza.

Potrebbe interessarti 21 modi in cui lo stress colpisce il tuo corpo

Secondo uno studio condotto presso la Brigham Young University e pubblicato su Nature Scientific Reports, esiste una correlazione tra gli episodi di stress e i cambiamenti di peso di una persona.

Durante lo studio è stato dimostrato che le crisi di stress generano un eccesso di cortisolo nel sangue e nella conservazione dei grassi nel corpo; una crisi di stress può generare centinaia di calorie, più o meno la stessa quantità di calorie contenuta in un doppio hamburger con formaggio.

Dallo studio è emerso che lo stress insieme ad una dieta ricca di grassi, può alterare la composizione batterica dell’intestino e portare dei cambiamenti importanti nella nostra salute fisica.

Un attacco di stress può avere gravi conseguenze sul nostro corpo, per questo motivo dovremmo tutti prendere in considerazione alcune attività che ci possono aiutare a rilassarci, come l’esercizio fisico, o un qualcosa che ci appassiona, un hobby o semplicemente una bella passeggiata.

Potrebbe interessarti Camminare rigenera il cervello, allevia la tristezza e lo stress

Sapevi che lo stress può provocare tutti questi disturbi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.