Il mondo lavorativo discrimina spesso le persone over 50 anni, perché le aziende cercano persone giovani da formare e plasmare. La società non ama invecchiare e punta a scegliere gente giovane per dare un’idea di eterna freschezza.
Nella città di Granada, in Spagna, qualcuno invece punta sull’esperienza, combattendo questa discriminazione. Silvia Pérez è la titolare di una taverna che si chiama Ibéricos & Alhambra.
Potrebbe interessarti Un imprenditore ha donato 580 sedie a rotelle elettriche alle persone che non potevano più uscire di casa
Silvia è convinta che le persone con più di 50 anni possano ancora essere d’aiuto, mettendo a disposizione le proprie competenze professionali e umane, ma soprattutto in ambito di volontà e motivazione. Silvia ha quindi messo un annuncio sulla sua vetrina:
“Cercasi personale. Requisiti per ottenere il posto: avere più di 50 anni, esperienza nel settore, attitudine positiva, molta volontà. Inviare il curriculum alla mail: ibericosbocadillosbargranada@gmail.com”
Una delle persone assunte grazie a questo annuncio è stata Rosa, una donna di 52 anni che ha dedicato l’intera vita alla cucina, ma, un volta compiuti 50 anni, le sono state chiuse tutte le porte in faccia.
La sua storia è simile a quella di Manuel, un uomo di 60 anni che era interessato al lavoro e che si è recato presso il bar per lasciare il proprio curriculum. La sua carriera, come quella di Rosa, è stata troncata una volta compiuti i 50 anni. A partire da lì ha iniziato a fare fatica a trovare un posto di lavoro e, attualmente, lavora solo durante il fine settimana, ma è in cerca di un lavoro più sicuro. In totale sono arrivati oltre 400 curriculum.
In questo modo la proprietaria del locale, ha deciso di andare incontro a chi ha perso il lavoro ed è sicuramente in difficoltà. La donna offre un’opportunità agli over 50, che sono persone ancora valide, con voglia di lavorare e che purtroppo non vengono più considerate dal mercato del lavoro.
Quest’iniziativa è ammirevole e sta già facendo il giro del mondo. Si spera che possa sensibilizzare sempre più persone su questo problema.
Potrebbe interessarti Un negozio ha offerto un lavoro ad un ragazzo che vendeva caramelle per strada, dopo che uno sconosciuto ha comprato dei pantaloni per lui
Cosa ne pensi dell’iniziativa di Silvia? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano dirti la loro opinione. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.