I migliori amici sono quelli con cui condividi tutto, anche le onde cerebrali

Individuare due amici, non è affatto così difficile. La sintonia speciale che si crea, oltre all’affetto, rende molto percepibile il legame che esiste tra queste persone.

Ciò non è solamente un’illusione dei sensi o una suggestione, ma si tratta di un qualcosa che anche la scienza è riuscita a spiegare.

Nello specifico, si è scoperto che i cervelli di due persone amiche hanno reazioni uguali o molto simili tra loro e le onde cerebrali subiscono variazioni totalmente uguali anche in diverse circostanze.

Gli studi svolti su questo argomento, attestano che l’amicizia nasce più facilmente tra persone somiglianti per una o più caratteristiche, come per esempio l’età, la religione, il tipo di lavoro, lo stato sociale, l’istruzione ricevuta e che si scambiano tra loro quante più informazioni possibili tanto da completarsi a vicenda.

Tuttavia, il rapporto va ben oltre i semplici interessi condivisi, e, secondo un biosociologo dell’Università di Yale, Nicholas Christakis, ciò che si crea è un qualcosa di chimico, proprio come accade con l’amore e le relazioni in generale.

Per chimica si intende il risultato visibile di un collegamento che si crea e che si trasforma in una serie di comportamenti e azioni volte a condividere e vivere esperienze di vita con altre persone. Secondo la scienza, anche se l’amicizia richiede costanza ed impegno, allo stesso tempo è importantissima per il benessere dell’essere umano.

Chi vive in solitudine, solitamente, vive peggio, poiché questa condizione può portare effetti negativi anche a livello fisico e, talvolta, potrebbe sviluppare anche la depressione. Un’ottima abitudine sarebbe quella di uscire spesso, fare qualche passeggiata, praticare attività sportiva in compagnia di qualcuno, proprio per fare in modo che il corpo e l’anima ne giovino.

L’amicizia è un qualcosa di molto potente che ci permette di condividere esperienze, di sfogarci e che ci ricarica di energia. Non a caso, viene infatti ritenuta come una delle tante modulazioni dell’amore, ovvero quel sentimento che è capace di produrre nutrimento e rimedio essenziali per il cuore e per l’animo.

Potrebbe interessarti La scienza dice che uscire con le tue amiche migliora la tua salute mentale

Pensi anche tu che gli amici possano rendere le nostre vite migliori? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano dirti la loro opinione. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.