Giethoorn: il paese in cui regna la pace dove non ci sono né strade né auto

Giethoorn è un villaggio che si trova vicino ad Amsterdam ed è completamente privo di strade e auto. Da otto secoli è conosciuto come la Venezia del Nord incontaminata, che vive molto di più in acqua che a terra. Giethoorn non ha mai avuto problemi di smog, inquinamento dell’aria o acustico.

Sieć kanałów i wysepek, na których pobudowano domy, pospinano mnóstwem mostków. Jest ich podobno 175 (nie liczyliśmy :))

Posted by Go(n)towiec podróżny on Thursday, 14 June 2018

Il paese è diventato uno dei simboli della lotta ecologista, un’oasi di pace che dista solo qualche chilometro (due ore di strada circa) dalla caotica capitale olandese.

Giethoorn, Pays-Bas, le village sans route où l'on se déplace en vélo ou en bateau!

Posted by Soon Soon Soon on Friday, 22 April 2016

Per alcuni l’esistenza stessa di Giethoorn rappresenta un paradosso, quasi un’utopia, ma, in realtà, i 3000 abitanti hanno dimostrato quanto sia semplice mantenere incontaminato il villaggio.

Giethoorn is a very pretty place

Posted by Louise Beaton on Wednesday, 7 August 2019

Giethoorn si trova nel nord-est dell’Olanda e non ci sono strade, non esiste quindi traffico, il rumore, lo stress, l’inquinamento e lo smog, ci si può muovere esclusivamente a piedi, in bicicletta o in barca.

Gli standard di qualità della vita in questa Venezia del Nord sono molto alti anche per quelli nord Europei.

Giethoorn is a very pretty place

Posted by Louise Beaton on Wednesday, 7 August 2019

Questo è stato possibile grazie alla conformazione del territorio, che nel corso dei secoli non ha subito cambiamenti. Il villaggio è al riparo dalla modernità ed immerso nella natura.

Giethoorn is a very pretty place

Posted by Louise Beaton on Wednesday, 7 August 2019

Le vie sono tutte pedonali ed il villaggio è percorso da un’unica pista ciclabile. Le strade, diciamo, più ampie, in realtà sono dei canali d’acqua percorribili in barca. Il modello d’imbarcazione utilizzata si chiama punter e ricorda molto una gondola veneziana. Essa si manovra utilizzando un lungo bastone di legno oppure un motorino.

Questo modello di progettazione cittadino è molto diffuso nei Paesi Bassi, ma qui non ha ceduto il passo alla modernità. Giethoorn sorge all’interno della riserva naturale De Wiede e le case sono state costruite su isolotti che sono collegati tra loro da canali e oltre 170 ponticelli.

Giethoorn là một làng nhỏ thuộc tỉnh Overijssel (Hà Lan), cách trung tâm Amsterdam khoảng hơn 2 tiếng đi tàu. Ngôi…

Posted by Tuyen Nguyen on Sunday, 21 July 2019

Questa piccola Venezia del nord, venne edificata nel XIII secolo da una setta religiosa protestante chiamata i Flagellanti. I membri erano perseguitati, per questo decisero di nascondersi nella provincia olandese di Overijessel.

This Village Without Roads Is Straight Out Of A Fairytale Bookbrainparking.com water-village-no-roads-canals-giethoorn-netherlands-8

Posted by Beautiful1World on Thursday, 20 October 2016

La natura acquitrinosa della zona fornì loro rifugio e la possibilità di commercio della torba, un fossile combustibile molto utilizzato e fondamentale.

Giethoorn village, Netherlands

Posted by Jose Montelongo on Friday, 3 November 2017

Vennero quindi creati moltissimi canali, che possiamo ancora trovare nell’odierna Giethoorn. Tutt’oggi è ancora la città più verde d’Europa, lasciata fuori dalla globalizzazione a causa dell’ambiente impervio che la circonda.

Giethoorn, Netherlandsประเทศแรกสุดในยุโรป ไปมาหลายรอบหลายเมือง แต่ที่นี่คือที่สุด แม้บางอย่างอาจดูทัวริสต์ไปหน่อย แต่วิวและความชิลล์กลบทุกอย่างไปหมด ยอมเลย

Posted by เที่ยวเอง on Monday, 5 March 2018

Potrebbe interessarti Berlino chiude le strade alle auto per far giocare i bambini

Conoscevi già questo villaggio veramente particolare? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano conoscere la meravigliosa Giethoorn . Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Hai una storia da raccontarci? Scrivi a info@curiosandosimpara.com

7K Condivisioni

Cosa ne pensi?


Potrebbe interessarti:
<