Ognuno di noi affronta il lutto a proprio modo, ma, di fatto, si tratta per tutti di un momento molto difficile da superare. Per questo motivo, una ragazza di 21 anni, di nome Mary Macinnes, ha iniziato a realizzare degli adorabili orsacchiotti con i vecchi indumenti delle persone scomparse, per aiutare i loro cari a conservare dei preziosi ricordi.
—
Gli abiti che indossava una persona cara che è venuta a mancare possono rivelarsi degli oggetti particolarmente preziosi, questo perché il solo fatto di rivederli ci riporta a quell’istante in cui questa persona li indossava.
—
Mary prende questi indumenti e li trasforma in qualcosa che le persone possono tenere con sè e mostrare con orgoglio nella propria casa. Gli orsi della memoria vengono realizzati con maglioni, cravatte, o qualsiasi vestito di una persona cara e possono anche essere tramandati di generazione in generazione per mantenere vivo il ricordo.
—
Gli orsetti possono anche presentare una tasca sul retro, nella quale è possibile inserire delle dediche o altri ricordi speciali. Le loro gambe e le loro braccia sono articolate e, per questo, possono essere posizionati in diversi modi.
—
Non si tratta di giocattoli, però possono essere dati anche ai più piccoli per aiutarli a superare il lutto. Il prezzo di un singolo orso della memoria si aggira intorno ai 75 euro, ma può variare in base alle specifiche richieste del cliente.
—
Mary ha iniziato questa attività a soli 16 anni e lo stesso anno ha vinto il premio di “Giovane imprenditore dell’anno“.
—
Il suo primo orso della memoria è stato fatto per un proprio amico, dopodiché, hanno cominciato a commissionargliene sempre di più. Tuttavia, al principio, la ragazza si è vista costretta a rifiutare molti ordini poiché ha voluto concentrarsi sugli studi.
—
“Dopo un po’ ho ceduto alle richieste e una volta caricate le foto sul web la mia pagina è esplosa, quindi al momento sono completamente impegnata a realizzare orsi della memoria“, ha affermato la ragazza durante un’intervista.
—
Per realizzare un orsetto ci vogliono tra le 5 e le 6 ore, questo per l’ideazione e la pianificazione del progetto, poi per il taglio, le cuciture e i dettagli finali.
—
Di fatto, Mary ha spiegato che si tratta di un lavoro che oltre ad essere fisicamente stancante, molte volte può anche essere emotivamente estenuante.
—
Potrebbe interessarti Quando qualcuno se ne va, continua a rimanere vicino a te
Cosa ne pensi degli orsi della memoria? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vedere le creazioni di Mary. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.
Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com