Uno dei 72 rinoceronti di Giava rimasti in Indonesia è stato sorpreso a fare un “bagnetto”

I rinoceronti di Giava (Rhinoceros sondaicus) sono considerati come una specie in pericolo critico di estinzione, la causa principale è sicuramente il bracconaggio, poiché vi è un’eccessiva richiesta di corni che vengono utilizzati nella medicina cinese per le loro proprietà terapeutiche.

Gli unici esemplari rimasti di questi stupendi animali vivono solamente nel parco nazionale di Ujung Kulon che si trova sull’isola di Giava, in Indonesia. Negli ultimi anni sono stati fatti molti sforzi per preservare questa specie, gli animali vengono monitorati e sorvegliati e sono stati fatti diversi lavori per lo sviluppo del loro habitat.

Lo scorso anno sono stati contati solamente 72 esemplari, 39 maschi e 33 femmine. Uno di loro, un maschio di circa sette anni che si chiama Musofa, è stato ripreso da una delle telecamere di sorveglianza nascoste nel parco mentre si stava facendo un bagnetto rilassante.

Le immagini mostrano il rinoceronte che sguazza felice in una pozzanghera di acqua fangosa, si tratta di un comportamento normale nei rinoceronti, poiché, attraverso il bagno, abbassano la loro temperatura corporea, mantengono un giusto grado di umidità, rimuovono i parassiti e si rilassano. Solitamente, lo fanno un paio di volte al giorno e un solo bagno può durare fino a 3 ore.

Di seguito il video di Musofa mentre si fa il bagnetto:

https://www.facebook.com/MenteriLHK/videos/3106481766095915/?v=3106481766095915

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Non trovi anche tu che sia meraviglioso? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.