Dei genitori benestanti vogliono adottare l’amico del loro figlio che vive da solo con sua madre, la quale si accorge solo in seguito di tutti i campanelli d’allarme

Essere di supporto e aiutare gli amici a prendersi cura dei loro figli può essere una bella opportunità, soprattutto quando siamo in grado di rendere la loro vita un po’ più facile. Tuttavia, è importante ricordare che l’educazione e la responsabilità dei figli spettano esclusivamente ai loro genitori. Quando qualcuno cerca di sostituirsi a loro nel ruolo di genitori, possono scattare campanelli d’allarme.

È comprensibile che i genitori vogliano il meglio per i propri figli, ma l’idea di affidare i propri figli ad altre persone può essere difficile da accettare. Quando i genitori vedono qualcun altro che cerca di prendersi cura dei loro figli, specialmente senza il loro consenso, possono nascere preoccupazioni e domande. I campanelli d’allarme possono suonare anche se l’idea sembra inizialmente allettante o attraente.

Questo è proprio quello che è accaduto ad una giovane mamma single, la quale ha voluto condividere la propria esperienza per chiedere un parere agli altri genitori presenti nella community di Reddit e per avere dei consigli su come riuscire ad affrontare al meglio questo argomento delicato con il proprio bambino.

L’emozionante racconto di un ragazzo che è stato adottato subito dopo la nascita: “Continuo a incontrare mia madre biologica, ma lei non sa che sono io”

I genitori dell’amico di mio figlio vogliono adottarlo

Tutti i nomi sono stati cambiati per proteggere tutti i soggetti coinvolti“.

Sono una mamma single di 24 anni. Io e mio figlio Owen, di 8 anni, siamo stati soli sin dal primo giorno. Suo padre non è mai stato presente ed è riuscito ad evitare di pagare il mantenimento del figlio per anni (sì, ho provato di tutto). I miei stessi genitori mi hanno rinnegato. Ho dovuto abbandonare la scuola superiore e da allora ho svolto una miriade di lavori per tenerci a galla. Non siamo affatto sulla soglia della povertà, ma sicuramente viviamo mese per mese, in un appartamento con una sola camera da letto. So che non è l’ideale e spero entro i prossimi due anni di riuscire a permettermi una sistemazione più grande. Per ora, questa è la nostra situazione”.

Ho cresciuto Owen insegnandogli che il denaro non è tutto. Non abbiamo molto, non ha sempre le cose più nuove, ma abbiamo l’un l’altro. Siamo molto uniti io e lui. Non gli è mai mancato nulla di ciò di cui ha bisogno, ma ammetto che non riceve molti extra divertenti. Cerco sempre di risparmiare un po’ qua e là per rendere speciali i compleanni e le festività, ma non è mai nulla di glamour. Credevo che ad Owen andasse bene così, comunque fino a poco tempo fa era così“.

Nella nostra zona tutte le scuole pubbliche si basano su un sistema di ‘lotteria’. Quindi, il tuo bambino ha una possibilità equa di andare in una qualsiasi di esse, è sufficiente inserire il suo nome nella lista. La scuola del nostro quartiere non è ottima e si trova in un’area piuttosto brutta, per questo ho deciso di iscriverlo in una scuola diversa che si trova dall’altra parte della città. È vicina al mio posto lavoro e per noi è perfetta. L’anno scorso, quando frequentava la seconda elementare, ha conosciuto Charlie. Hanno cominciato a uscire inseime molto dopo la scuola ed Owen andava spesso da lui. Ho incontrato Nate e Paige, i genitori di Charlie, un paio di volte prima che questo iniziasse. Sembravano molto simpatici e solidali. Owen si divertiva sempre tanto a casa loro. Charlie veniva occasionalmente da noi, ma di solito erano a casa sua, il che aveva senso. Io lavoro sempre e non c’è molto da fare qui, anche quando sono libera“.

Le pause estive sono facili da gestire, ci sono diversi campi gratuiti o a basso costo in cui posso iscrivere Owen. Sono le pause più brevi, come Natale e quella di primavera che sono più difficili, perché i posti sono limitati. Durante la pausa di primavera del 2022, non sono riuscita a iscrivere Owen per poco. Paige è una madre casalinga e si è offerta di prendersi cura di lui per l’intera settimana. Ero titubante a chiederle tanto, ma lei ha insistito. Si è divertito molto con loro. Hanno fatto un sacco di attività e Paige ha rifiutato i miei tentativi di ripagarla, almeno un po’ (non potevo permettermi tutto). Ammetto di essermi sentita un po’ a disagio per il fatto che spendesse così tanto per mio figlio, ma allo stesso tempo non volevo privare Owen di queste esperienze“.

Poi, è arrivata l’estate e sebbene fossi riuscita ad iscrivere Owen al campo, ha trascorso molto tempo anche con Charlie. Alla fine ha anche fatto una vacanza con loro. Ero ancora molto titubante, ma quell’esperienza era qualcosa che non avrei mai potuto dare ad Owen, inoltre non sarebbero andati troppo lontano. Si è divertito molto. Ho continuato a dire a Nate e Paige che non avrei mai potuto ripagare il loro gesto, ma loro hanno insistito sul fatto che adoravano avere Owen. Mi dissero che è un bambino fantastico. Dolce, rispettoso“.

Ad un certo punto, ho davvero spinto Paige a dirmi perché fosse così insistente nel volere Owen intorno così tanto, ed è stato allora che mi ha detto che non avevano mai pensato a Charlie come figlio unico, ma tutti i tentativi di dargli un fratellino non erano andati a buon fine. Sapevano che Owen non avrebbe mai potuto compensare il fatto di non avere un fratello, ma avrebbero voluto dargli un compagno di giochi costante in modo che non si sentisse solo“.

So che sarebbe dovuto essere un campanello d’allarme? Forse. Ma allo stesso tempo, ho trovato dolce che i ragazzi si considerassero fratelli. Pensavo fosse innocuo. Sicuramente, Paige e Nate conoscevano la verità. Giusto?

Questo è continuato per un po’ e arrivati alle vacanze di Natale del 2022, Paige e Nate hanno insistito perché non provassi nemmeno a iscrivere Owen in un campo, si sarebbero presi cura di lui per me. Ero grata nei loro confronti. Alla fine gli hanno fatto più regali di Natale di quanti ne avessi fatto io. Ho cercato di mettere da parte il mio orgoglio perché si trattava di Owen e non di me. Ma, arrivati a questo punto, le cose hanno finalmente cominciato a sembrarmi strane. Ho pensato che un singolo regalo sarebbe andato bene e anche se non gli hanno fatto tanti regali come a Charlie, erano comunque molto di più di quelli che di solito si farebbero ad un amico del proprio figlio“.

Vado avanti veloce fino ad arrivare ad oggi. La pausa di primavera è stata la scorsa settimana e questa volta, Paige e Nate non si sono limitati ad offrirsi di badare ad Owen durante il giorno mentre lavoravo, ma hanno chiesto se Owen potesse trascorrere l’intera settimana a casa loro. Onestamente, questo mi ha permesso di fare qualche turno in più e di risparmiare per la bicicletta che Owen vorrebbe per il suo compleanno. Così ho detto di sì“.

Sono andata a riprenderlo sabato pomeriggio. I bambini stavano giocando all’aperto, così Nate e Paige hanno chiesto di potermi parlare. Mi hanno fatto sedere e mi hanno detto che amano Owen e che è sempre un piacere averlo con loro. Li ho ringraziati molto per tutto ciò che hanno fatto per lui“.

Paige ha detto che Owen sarebbe potuto rimanere un po’ più a lungo. Ho fatto notare che la Pasqua sarebbe stata il giorno successivo e che la scuola sarebbe iniziata il lunedì. Loro hanno detto che lo avrebbero accompagnato a scuola. Mi sono sentita a disagio e ho detto di no, era tempo per Owen di tornare a casa. È stato allora che Nate ha suggerito che Owen sarebbe potuto rimanere con loro a lungo termine. Io avrei comunque potuto vederlo, ma loro si sarebbero presi interamente cura di lui. Pensavo che scherzassero e ho detto: ‘Quindi voi sareste i suoi tutori o qualcosa del genere?’“.

Entrambi si sono ammutoliti e la realtà mi ha sopraffatta. Ho fatto notare che non si tratta di un film e che non possono semplicemente ottenere la custodia. Hanno cominciato a parlare di alcune questioni legali, dicendo che avrei potuto nominarli come tutori e che mi avrebbero aiutato a rendere questa transizione più semplice. Mi hanno detto di pensare ad Owen e a ciò che è meglio per lui. Ho detto loro che non avrei mai rinunciato a mio figlio“.

Ho preso Owen e siamo andati via. Ho bloccato i loro numeri. Owen non ha idea di ciò che sta succedendo. Domani lo terrò a casa e ho preso un giorno di ferie per capire alcune cose. Legalmente, non possono portarlo via. Ma ora so quello che vogliono e sono terrorizzata. Non voglio che torni in quella scuola. Ci spostiamo? Mi sento così persa. E mi sento così stupida perché ripensando a quello che è successo, tutti i segnali d’allarme c’erano già“.

So che Owen sarà devastato dalla perdita Charlie, Paige e Nate. Come posso spiegargli la situazione?“. Reddit

Una bimba di tre anni scompare in un enorme parco giochi, ma la mamma la ritrova in pochi minuti utilizzando una tecnica che ha imparato su TikTok

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi della situazione che sta affrontando questa giovane mamma? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliari sull’argomento

Il vino della solitudine di Irène Némirovsky

“Il vino della solitudine” di Irene Némirovsky è il suo romanzo più autobiografico e personale. La storia segue la vita di Hélène, una giovane ragazza che si sente trascurata dalla madre e che desidera vendetta. In questa figura, si può riconoscere la stessa autrice e la sua infanzia senza amore. Dopo la fuga dalla Russia e la stabilizzazione a Parigi, Hélène trova la consapevolezza del suo potere di donna e sembra giunto il momento della vendetta. Ma sceglie una strada diversa: quella della solitudine. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/41ypubs

Single di RJ Scott

Ash, determinato a diventare un padre modello per la neonata Mia che ha portato a casa come madre surrogata, si ritrova a dover resistere all’attrazione che prova per il suo nuovo vicino, Sean, nonostante il suo impegno a concentrarsi solo sulla figlia. Nel frattempo, vecchi conflitti familiari lo tormentano. Sean, un medico del pronto soccorso, sente l’amore colpirlo con forza quando si trasferisce accanto a Ash e si avvicina sempre di più a lui, ma Ash è determinato a mantenere il suo focus sulla figlia. Sean percepisce il timore di Ash e cerca di dimostrargli che il loro amore potrebbe portare alla costruzione di una famiglia felice insieme a Mia. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/41OLJtl

Le mamme ribelli non hanno paura di Giada Sundas

Giada è diventata madre nel momento in cui ha sentito il cuore del suo bambino battere dentro di sé, ma solo quando lo ha abbracciato per la prima volta ha capito di essere rinata come madre. Da quel momento, ha studiato ogni manuale e ha ascoltato ogni consiglio per proteggere e amare sua figlia Mya. Tuttavia, ha capito che non esistono regole rigide per essere una madre perfetta. Il mestiere di madre si impara ogni giorno sul campo, tra un rigurgito sulla maglia e un abbraccio inaspettato che cambia la giornata. Le risposte sono dentro ogni madre, nell’istinto e nell’amore incondizionato. Non c’è bisogno di consultare libri o enciclopedie per sapere cosa è giusto fare, solo seguendo il proprio modo di essere madre si può trovare il coraggio di essere imperfette e di rendere felice il proprio figlio. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3UXxuAh

FAQ

Qual è la situazione della mamma e del figlio?
La mamma è una madre single di 24 anni che ha dovuto abbandonare la scuola superiore e lavorare in diversi lavori per mantenere sé stessa e suo figlio Owen, di 8 anni. Non ricevono molti extra divertenti, ma sono molto uniti. Owen va a scuola in un’area diversa dalla loro casa e ha conosciuto un amico di nome Charlie, il cui genitori Nate e Paige sono diventati molto amichevoli con la mamma e Owen.

Perché Nate e Paige hanno offerto di prendersi cura di Owen così tanto?
Nate e Paige hanno offerto di prendersi cura di Owen perché non hanno mai potuto avere un altro figlio per far compagnia a Charlie. Volevano che Owen fosse un compagno di giochi costante per Charlie in modo che non si sentisse solo.

Qual è la situazione attuale e cosa farà la madre?
Durante l’ultima pausa scolastica, Paige e Nate hanno chiesto se Owen potesse trascorrere l’intera settimana a casa loro. Alla fine, hanno suggerito che Owen potrebbe rimanere con loro a lungo termine. La madre si è rifiutata di dare la custodia a Nate e Paige e ha preso Owen con sé. Sta pensando di spostarsi e di tenere Owen a casa domani per cercare di capire la situazione.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.