Questa nonna non ha voluto prendersi cura dei suoi nipoti e ha preferito viaggiare: la sua decisione ha suscitato discussioni sul web

Da qualche tempo a questa parte una nonna ha deciso di realizzare il proprio sogno di visitare quanti più luoghi possibili in tutto il mondo e, dopo essere andata in pensione nel 2016, si è messa il proprio zaino sulle spalle ed è partita per la sua prima straordinaria avventura.

La protagonista di questa incredibile storia si chiama Josefa Feitosa, ma tutti la conoscono come Jô, ha 63 anni e nel corso della sua vita ha avuto tre figli e ha lavorato per anni come assistente sociale nel sistema carcerario dello stato del Ceará, in Brasile.

Un uomo di 67 anni ha viaggiato per tutto il Sudamerica con la sua Fiat 147

Facebook/Josefa Feitosa

Ha avuto una relazione travagliata con il padre dei suoi figli, dal quale ha deciso di divorziare, e per via del suo lavoro ha dovuto lottare duramente per supportare psicologicamente i detenuti, le loro famiglie e il personale penitenziario. Per questo, dopo un’intera vita dedicata agli altri, Jô ha deciso che era arrivato il momento di pensare un po’ a se stessa e ai propri sogni.

Così, nel 2016, appena andata in pensione, ha affittato la propria casa, ha venduto tutti gli oggetti che conteneva, ed ha messo al corrente i propri tre figli della sua decisione, i quali, tuttavia, al principio si mostrarono piuttosto riluttanti con la sua idea, soprattutto una di loro, poiché, al tempo, aveva già un figlio e pensava che sua madre, una volta a casa dal lavoro, avrebbe potuto darle una mano. Tuttavia, Josefa è convinta di aver già fatto abbastanza allevando i propri figli e crede che ora sia compito loro prendersi cura dei loro bambini.

Così, nonostante il parere dei suoi familiari, Jô è partita per il suo primo viaggio in solitaria con zaino in spalla, durante il quale ha visitato gran parte del Brasile, compresa l’Amazzonia, dove per una decina di giorni ha dormito su una semplice amaca. Il suo stile di vita consiste nell’avere meno oggetti possibili, poiché è convinta che “meno abbiamo, più siamo” e, per questo, non soggiorna mai in hotel o in posti costosi, bensì lo fa in ostelli e stanze condivise, perché preferisce il contatto con le persone e con la cultura del luogo in cui si trova.

Facebook/Josefa Feitosa

Durante un’intervista, questa intraprendente nonna ha affermato di aver iniziato ancora nel 2008 a risparmiare per i suoi futuri viaggi, poi, un paio di anni prima di ritirarsi dal lavoro, ha cominciato a tagliare qualsiasi tipo di “lusso”, smettendo di uscire nei fine settimana, riducendo le cene al ristorante e smettendo di frequentare i saloni di bellezza e di fare acquisti in indumenti o cose poco utili. Di fatto, con la sua pensione e l’affitto della propria casa ha a disposizione intorno agli 8 mila reais brasiliani, che corrispondono a circa 1440 euro, che investe interamente nei propri viaggi.

Nel corso del tempo la donna ha visitato più di 40 paesi tra Europa, Africa e Asia, dove ha vissuto esperienze di tutti i tipi, ma, nonostante questo, non è ancora stanca di girovagare per il mondo e, per questo, si tratta di un vero e proprio esempio e una fonte di ispirazione per chiunque voglia realizzare i propri sogni, a qualsiasi età. Tutte le sue avventure sono documentate sui suoi account social con stupende foto e appassioananti video e, sebbene siano molte le persone che si congratulano con lei per il suo singolare stile di vita, tanti altri utenti credono che non potrebbero mai allontanarsi per così tanto tempo dai loro figli e dai loro nipoti.

Ha 85 anni e viaggia per il mondo con lo zaino in spalla: “Una volta che spieghi le ali è difficile ritornare a chiuderle”

Per vedere gli aggionamenti di questa intraprendente nonna puoi seguire l’account Instagram joviajando.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi della decisione presa da questa nonna? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento

Viaggiare nella terza età. Casi ed esperienze di turismo senior di G. Amoretti e N. Varani

Il concetto di anziano nel terzo millennio si allontana dagli stereotipi tradizionali della vecchiaia, in quanto è caratterizzato da una forte istruzione, attività e desiderio di trascorrere il proprio tempo in modo utile per sé e per gli altri. Il turismo senior, che può essere di vario tipo, come culturale, salutista, religioso o di svago, è uno dei modi per raggiungere questi obiettivi. Questo libro, attraverso contributi interdisciplinari, esamina il fenomeno del turismo senior a livello nazionale ed europeo e illustra i risultati della prima fase di una vasta indagine sul profilo del turista senior in Liguria. Inoltre, il libro è rivolto anche agli studenti universitari di psicologia ed educazione interessati all’invecchiamento e ai suoi temi correlati. Lo puoi trovate su Amazon qui https://amzn.to/3VHcQEN

Viaggiare low cost con 10 euro al giorno (senza perdersi nulla): La nostra esperienza di un anno in Asia e tutti i consigli per spendere poco in viaggio di Angela Parimbelli e Paolo Trapani

Questa guida completa offre una serie di passaggi dettagliati per trasformare il sogno di mollare tutto e partire in un’esperienza concreta. Dalla stima del budget alle informazioni pratiche su cibo, alloggi e trasporti, queste pagine contengono tutti gli elementi necessari per viaggiare a basso costo, sia per un lungo periodo che per viaggi più brevi, senza dover rinunciare a nulla. Inoltre, la guida presenta racconti di vita reale per illustrare l’applicazione pratica di quanto spiegato. Infine, nella parte finale, sono disponibili schede riepilogative con informazioni dettagliate per ogni Paese, tra cui Birmania, Cambogia, India, Indonesia, Laos, Malesia, Thailandia e Vietnam, che sono utili soprattutto durante la fase di preparazione al viaggio. Lo puoi trovate su Amazon qui https://amzn.to/417LWap

Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Fotografici EDT/Lonely Planet Italia

Il libro presenta 52 itinerari che portano alla scoperta dei luoghi meno conosciuti di ogni regione italiana, offrendo 52 idee per un viaggio ogni settimana dell’anno. Questa guida è indicata per chi cerca un’esperienza di viaggio alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, per coloro che vogliono conoscere le regioni come i locali e condividere le loro usanze, per chi cerca itinerari adatti alle famiglie e a chi ama viaggiare con lentezza, per chi è alla ricerca di arte e radici storiche, per chi cerca sagre di cucina, degustazioni di vino e per chi ama le attività all’aria aperta. L’offerta di itinerari copre tutte le regioni italiane e comprende proposte per ogni stagione, con esplorazioni in barca, in treno e a piedi. Lo puoi trovate su Amazon qui https://amzn.to/42roS7i

FAQ

Chi è Jô e quale è il suo obiettivo?
Jô è una nonna di 63 anni che ha deciso di realizzare il proprio sogno di visitare quanti più luoghi possibile in tutto il mondo. Dopo essere andata in pensione nel 2016, si è messa lo zaino in spalla ed è partita per la sua prima straordinaria avventura.

Come ha fatto Jô a finanziare i suoi viaggi?
Jô ha iniziato a risparmiare per i suoi futuri viaggi nel 2008 e, un paio di anni prima di ritirarsi dal lavoro, ha cominciato a tagliare qualsiasi tipo di “lusso”, smettendo di uscire nei fine settimana, riducendo le cene al ristorante e smettendo di frequentare i saloni di bellezza e di fare acquisti in indumenti o cose poco utili. Con la sua pensione e l’affitto della propria casa ha a disposizione intorno agli 8 mila reais brasiliani, che corrispondono a circa 1440 euro, che investe interamente nei propri viaggi.

Qual è lo stile di vita di Jô durante i suoi viaggi?
Jô ha uno stile di vita minimalista e non soggiorna mai in hotel o in posti costosi, bensì lo ha in ostelli e stanze condivise, perché preferisce il contatto con le persone e con la cultura del luogo in cui si trova. Inoltre, ha l’abitudine di avere meno oggetti possibili, poiché è convinta che “meno abbiamo, più siamo”.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.