Cosa sono la latitudine e longitudine

Latitudine e longitudine: cosa sono e a cosa servono

La latitudine e la longitudine sono due coordinate geografiche che permettono di individuare con precisione la posizione di un punto sulla superficie terrestre. La latitudine è la misura dell’angolo formato tra il piano dell’Equatore e la verticale che passa per il punto considerato. La longitudine, invece, è l’angolo tra il meridiano di riferimento e il meridiano del punto considerato.

Che cosa sono la latitudine e la longitudine?

Definizione di latitudine

La latitudine è la distanza angolare di un punto sulla superficie terrestre rispetto all’Equatore e si esprime in gradi, da 0° a 90°. La latitudine del posto coincide sempre con la latitudine dell’Equatore.

Definizione di longitudine

La longitudine, invece, è la distanza angolare di un punto sulla superficie terrestre rispetto al meridiano di riferimento. Si esprime in gradi, da 0° a 180° Est o Ovest. Il meridiano di riferimento è il meridiano di Greenwich, che attraversa il Regno Unito.

Coordinate geografiche

La latitudine e la longitudine si utilizzano spesso insieme per determinare la posizione precisa di un punto sulla superficie terrestre. Sono riportate su carte geografiche e GPS come due numeri decimali, rispettivamente la latitudine e la longitudine del punto.

Come si misurano la latitudine e la longitudine?

Distanza angolare di un punto sulla superficie terrestre

La latitudine e la longitudine si misurano tramite la distanza angolare di un punto sulla superficie terrestre rispetto all’Equatore o al meridiano di riferimento.

Equatore

L’Equatore è il circolo massimo che divide la Terra in due emisferi: l’emisfero Nord e l’emisfero Sud. La latitudine dell’Equatore è pari a 0°.

Meridiani e paralleli

I meridiani sono i circoli massimi che passano per i poli terrestri e che dividono la Terra in due emisferi est e ovest. I paralleli sono i circoli massimi perpendicolari all’Equatore che dividono la Terra in due emisferi nord e sud. La latitudine di un punto si misura lungo un parallelo, mentre la longitudine è misurata lungo un meridiano.

Qual è il meridiano di riferimento per la longitudine?

Meridiano di Greenwich

Il meridiano di riferimento per la longitudine è il meridiano di Greenwich, che si trova a Londra, nel Regno Unito. Esso divide la Terra in due emisferi est e ovest, ed è quello da cui si parte per misurare le longitudini, che può essere sia Est che Ovest fino a 180°.

Meridiano fondamentale

Il meridiano fondamentale è quello che coincide con il meridiano di Greenwich. Da esso si misurano le longitudini in direzione Est e Ovest fino a 180°.

Polo Nord e Polo Sud

I poli geografici sono i due punti della Terra che si trovano rispettivamente all’estremità nord e sud dell’asse di rotazione. La loro latitudine è pari a 90° Nord o Sud.

A cosa servono la latitudine e la longitudine?

La nautica

La latitudine e la longitudine hanno un ruolo fondamentale nella navigazione nautica. Infatti, grazie a queste coordinate, i navigatori possono determinare la posizione della loro imbarcazione in mare aperto, in modo da calcolare il percorso da seguire per raggiungere la destinazione.

Calcolare la distanza tra due punti

Inoltre, la conoscenza delle coordinate geografiche di due punti sulla superficie terrestre permette di calcolare la distanza tra di essi in modo preciso.

Patente nautica

Per ottenere la patente nautica è necessario conoscere le coordinate geografiche, in quanto sono richieste informazioni relative alla determinazione della posizione della propria imbarcazione.  Cartografia e GIS
La latitudine e la longitudine sono utilizzate anche nella creazione di mappe e in sistemi di informazione geografica (GIS). Questi sistemi consentono di creare, gestire e analizzare dati spaziali e geografici, che possono essere molto utili in campi come la pianificazione urbana, la gestione delle risorse naturali e la ricerca scientifica.
Geolocalizzazione e GPS
Grazie alla latitudine e alla longitudine è possibile determinare la posizione di un oggetto o una persona sulla Terra con l’aiuto di un dispositivo GPS (Global Positioning System). Il sistema GPS utilizza un gruppo di satelliti per fornire informazioni sulla posizione e può essere utilizzato per il tracciamento di veicoli, il monitoraggio di spedizioni o per trovare la posizione di punti di interesse come ristoranti, monumenti o luoghi di interesse turistico.
Fuso orario
Le coordinate geografiche sono utilizzate anche per determinare i fusi orari e stabilire l’ora locale in un determinato punto della Terra. A partire dal Meridiano di Greenwich (la longitudine zero), la superficie terrestre è divisa in 24 fusi orari, ognuno dei quali corrisponde a 15 gradi di longitudine.
Navigazione aerea
Anche nell’ambito della navigazione aerea, la conoscenza della latitudine e della longitudine, insieme all’altitudine, è fondamentale per la determinazione della posizione degli aerei e per pianificare percorsi di volo sicuri ed efficienti.
In generale, la latitudine e la longitudine sono fondamentali per la comprensione delle relazioni tra luoghi sulla Terra, per individuare posizioni precise e per analizzare fenomeni geografici e ambientali.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.