15 frasi di Gandhi che ti cambieranno la vita. Sarai una persona più preparata

Mahatma Gandhi, politico e filosofo indiano, è stato un’importante guida spirituale per il proprio paese. La sua filosofia ed il suo stile di vita continuano ancora ad influenzare il mondo a quasi 70 anni dalla sua morte.

È nato e cresciuto a Porbandar, nell’ovest dell’India, il 2 ottobre del 1869 ed assassinato il 30 gennaio del 1948. Durante gli anni in cui si è dedicato alla politica è stato leader ed organizzatore di un gran numero di movimenti, manifestazioni e ribellioni, in cerca dell’indipendenza dell’India ma utilizzando solamente metodi pacifici.

Suo padre è stato primo ministro e sua madre era una donna molto religiosa, dalla quale apprese l’importanza di portare Dio nel proprio cuore e nelle proprie azioni. Lei gli ha insegnato l’importanza del rispetto per tutti gli esseri viventi, l’ideologia del vegetarianesimo e la tolleranza verso le diverse forme di pensiero.

A 18 anni parte per Londra per studiare legge e quando torna in India per esercitare la professione, deve affrontare un’insicurezza personale dovuta alla poca esperienza lavorativa. Dopo poco tempo accetta un lavoro in Sudafrica dove dovrà lottare contro le oppressioni e le discriminazioni che colpiscono 150 mila suoi connazionali. Gandhi ha affermato “Fu in quel paese dimenticato da Dio che incontrai Dio“.

Durante gli anni in Sudafrica, Gandhi ha vissuto in prima persona il forte rifiuto e la discriminazione verso gli indiani; questo lo ha ispirato a creare un partito politico per difendere i diritti del proprio popolo.

Dopo 22 anni di proteste, caratterizzate ed applaudite per non incitare alla violenza, Gandhi ha guadagnato l’ammirazione ed il rispetto di tutto il suo popolo.

Si dice che i suoi discorsi abbiano cambiato la vita di molte persone. Aveva un grande senso dell’umorismo, ciò lo agevolava ad essere più empatico nei confronti delle persone. Ha sviluppato la capacità di parlare alle folle e sapeva raggiungere in profondità l’anima di ciascuno dei suoi ascoltatori.

È stato, è e sarà fonte di ispirazione per le generazioni future. Ha sempre affermato di essere disposto a morire per il proprio paese.

Riconosciuto per il suo stile di vita lontano dai lussi e tanto vicino alla meditazione; questo pensatore sapeva che per cambiare il mondo avrebbe dovuto prima cambiare sé stesso.

Si dice che ha imparato a creare un equilibrio tra il giusto e l’amorevole, questo grazie alla disciplina ed all’amore che gli hanno insegnato i suoi genitori. Affermava che siamo tutti in grado di andare oltre l’odio degli altri, affrontandoli con amore e rispetto.

Dopo la seconda guerra mondiale e dopo anni di lotta non violenta, si è raggiunta l’indipendenza ufficiale dell’India.

È morto assassinato all’età di 78 anni. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo dice che è come se fosse morto il proprio padre. Senza dubbio è stato un personaggio che ha cambiato molte vite e continua tutt’ora a farlo, ispirando con il suo pensiero.

Di seguito 15 delle sue frasi più ispiratrici che senza dubbio possono farti cambiare il modo di vedere la vita:

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

 #11

#12

#13

#14

#15

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.