Umiliare gli altri non ti rende forte, ti rende miserabile

Come ben sappiamo nella vita possiamo incontrare di tutto, sperimentiamo moltissime cose ed impariamo costantemente; così come ci ritroviamo ad essere orgogliosi dei nostri successi, possiamo incontrare nel corso della nostra vita persone che ci renderanno migliori, oppure individui che con la propria insicurezza e la propria sofferenza, arrivano a ferire gli altri. Molte volte questo accade perché, queste persone, mettono al primo posto la propria ignoranza invece di dare la giusta importanza alla vera essenza della vita e questo fa sì che, purtroppo, nessuno esca illeso dalle loro azioni.

“Le probabilità di fare del male sono mille al giorno;
poter fare del bene capita una volta all’anno”

Purtroppo, al giorno d’oggi, è ancora possibile incontrare questi tipi di persone, le quali confondono l’autorità con il potere e l’abuso e, molte di loro, pensano anche di essere dalla parte della ragione. Questi individui oltrepassano la linea sottile che divide l’umanità con il rispetto, perché fondamentalmente non hanno rispetto per loro stessi.

Quando si umilia qualcuno, si sta attentando contro se stessi, perché in realtà non c’è nulla che ci rende migliori degli altri, siamo essenzialmente tutti uguali, solo le capacità e le potenzialità possono variare. Cercare di oscurare le virtù degli altri esaltandone i difetti, non è altro che bisogno di accettare se stessi.

Mettere gli altri in situazioni di svantaggio, sminuirne il valore, approfittare della nostra forza e qualsiasi altra azione che possa svalutare una persona, non è altro che un gesto miserabile. Esporre le debolezze altrui o approfittare del tuo vantaggio, non ti rende di certo più forte. A volte ci si dimentica del fatto che la vita restituisce tutto, tutto è causa ed effetto e quello che facciamo oggi, sarà ciò che raccoglieremo domani.

“Anche se sei solo, non devi ne dire ne fare nulla di male.
Devi imparare a vergognarti di fronte a te stesso,
prima di farlo di fronte agli altri”

Le nostre azioni parlano sempre per conto nostro, dobbiamo imparare ad essere dei giustizieri nella vita e cercare di non fare agli altri ciò che non vogliamo venga fatto a noi o alle persone che amiamo. Bisogna sempre ricordare che il rispetto non deriva dalla paura. Tutti noi siamo esseri umani che proviamo sentimenti e che soffriamo come qualsiasi altro individuo. La vita ci regalerà ogni tipo di opportunità per dimostrare, per crescere e progredire e per metterci sempre nei panni degli altri. Vivere significa imparare ed ognuno di noi può scegliere il proprio personaggio.

Non dimenticare di condividere questi preziosi consigli e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.