Hai il coraggio di farlo? Quattro settimane per mangiare sano. Una sfida che devi superare

Alimentarsi in modo sano è indispensabile per l’essere umano e non solo perché ci fa perdere peso o perché ci fa mantenere un peso stabile, ma perché consumare gli alimenti corretti negli orari migliori migliora la nostra salute e ci può evitare una serie di patologie.

Se decidi di affrontare questa sfida di quattro settimane mangiando sano, puoi seguire questi consigli utili:

La sfida in sé consiste nel smettere di mangiare fritture, dolci, bevande zuccherate e qualsiasi altro alimento che possa essere dannoso per te ed al loro posto, consumare verdure, dolci naturali come la frutta e bevande salutari.

Si tratta di una sfida abbastanza difficile da superare, ma non impossibile. Se vuoi portarla a termine, tieni in considerazione i seguenti trucchi.

7 consigli pratici per superare la sfida di 4 settimane mangiando sano

otkrovenie / 123RF Archivio Fotografico

Bevi molta acqua: questo liquido vitale non può mai mancare, prima di tutto perché ci mantiene idratati ed in secondo luogo perché ci può donare un senso di sazietà, il quale ci farà evitare di avere troppa fame nell’intervallo di tempo che c’è tra i pasti. Si raccomanda di bere 8 bicchieri di acqua al giorno ed è bene berne uno dopo ogni pasto.

Non tenere nella dispensa le tentazioni: sarà molto più facile portare a termine la sfida se in casa non si ha nessun tipo di tentazione come biscotti, gelati, cibi fritti o qualsiasi tipo di snack che possa interferire con la tua nuova dieta.

Prepara delle ricette con le verdure: devi prenderti il tempo necessario per cucinare dei cibi più salutari, puoi fare delle insalate, delle verdure al vapore, utilizzare olio d’oliva o di cocco e consumare degli alimenti sani con pochi grassi. I frullati sono ottimi per saziarti e puoi utilizzare verdure verdi e diversi tipi di frutta per un migliore risultato.

Bevi tè verde: questa è la miglior bevanda rinfrescante ed energizzante che si possa assumere. Puoi consumarlo caldo durante la colazione, prima di ogni pasto o come preferisci, ad ogni modo ti darà un grande aiuto.

Mantieniti impegnato: magari lavorando, studiando o sbrigando le faccende di casa, quando si ha la mente occupata, la fame non si fa sentire. Se senti di avere un languorino, occupati di qualcosa fino a che la sensazione non scompare.

Dormi le ore sufficienti: i medici raccomandano di dormire almeno 8 ore al giorno, se il sonno è interrotto o, semplicemente, vai a letto molto tardi e ti alzi molto presto, si creano dei disordini a livello nervoso e alimentare. Dai il riposo sufficiente al tuo corpo.

Fai yoga o esercizio fisico: questo faciliterà la tua vita sotto molto aspetti, in quanto accelera il metabolismo e la digestione, oltre a questo, rende anche le tue emozioni stabili, ovvero, il tuo temperamento non subirà dei cambiamenti dovuti all’astinenza dallo zucchero. Prova a camminare due volte al giorno, fai jogging e prova a  meditare.

E tu cosa hai deciso, accetti la sfida? Lasciaci un commento e salva questi contenuti sul tuo diario per sfidare anche i tuoi amici. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.