Fare le pulizie di casa allunga la vita, secondo uno studio

Fare le pulizie di casa allunga la vita e a dirlo non è lo spot di un'azienda di prodotti ma uno studio condotto dall'University College di Londra.

In effetti, pulire casa da cima a fondo potrebbe dare qualche sollievo e senso di benessere. Questa pratica rilascia endorfine, consentendo di scaricare la tua irritabilità e i tuoi pensieri oscuri. Inconsciamente, pulire casa è come pulire la nostra mente e quindi rigenerare il nostro umore.

Perseguire i lavori di casa si rivela essere una sorta di presa emotiva per i meno efficienti. Abbiamo bisogno di alleggerire i nostri pensieri oscuri come alleggerire i fastidi che ci circondano, ad esempio ordinare casa.

Questa teoria è scientificamente provata. Uno studio condotto da UCL, University College London, su quasi 20.000 uomini e donne, tra cui 3.200 sofferenti di stress o ansia, ha rivelato che un’attività di almeno 20 minuti, come pulire casa, fare sport o giardinaggio, influenza positivamente il nostro umore.

La giornalista Anne de Chalvron, la quale studia la psicologia all’interno degli ambienti familiari come, per esempio, i piaceri segreti della famiglia, sostiene che impegnarsi nelle faccende domestiche sarebbe un ottimo modo per rilassarsi e una vera terapia benefica per la salute, come pensa anche il sociologo Jean-Claude Kaufmann; il quale afferma che più un’attività richiede sforzo, più fornisce soddisfazione una volta completata. Pulire lo spazio circostante regalerebbe alla mente come la sensazione di riuscire a liberarsi e ad andare avanti.

Aumenta anche l’aspettativa di vita

Questa attività, che sembra in un primo momento legata a un compito noioso, aumenterebbe la speranza della vita umana per i suoi benefici. Ciò è confermato dall’American Journal of Public Health, che collega l’attività della famiglia a una aspettativa di vita più lunga.

Riordinare, passare l’aspirapolvere, lavare il pavimento… sarebbe necessario al nostro equilibrio mentale a causa della sua stimolazione da parte del corpo nelle azioni. Tre ore di pulizia equivarrebbero a tre chilometri di jogging, tranne per il fatto che la pulizia dà una sensazione di purificazione e ci fa sentire soddisfatti. Questa attività avrebbe anche un forte impatto positivo sulla nostra memoria e sulla nostra capacità di concentrazione che viene sollecitata attraverso gli oggetti che muoviamo e che puliamo.

Uno psichiatra e saggista sullo sviluppo personale, ha spiegato che la casa è il nostro “luogo sicuro” e simboleggia il nostro essere. Pulire casa e mettere in ordine le stanze è una “commemorazione di chi siamo”. Vivere in un ambiente disordinato ci fa perdere il controllo su dove siamo e allo stesso tempo, sulla nostra vita.

Un altro studio condotto nel 2012 nel dipartimento di psicologia di Madrid, rivela che l’88% dei pazienti depressi cercava di ordinare tutto ciò che li circondava proprio nelle prime settimane di guarigione della loro depressione. Questa è una forma di terapia per chi sta vivendo un momento di confusione, senza vincoli esterni imposti.

jackf / 123RF Archivio Fotografico

Oltre al fatto che la famiglia ha molte virtù sul morale e sul benessere, questa pratica è anche benefica per il corpo e ha permesso di combattere il sovrappeso o le malattie cardiovascolari. Fare pulizie e ordinare è, indubbiamente, benefico e accessibile a tutti. Stare bene a casa è come riordinare anche la propria mente.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.