La maternità ti mostra chi sono i tuoi veri amici

La maternità ha degli aspetti che possono essere definiti magici e, di fatto, c’è chi sostiene che diventare mamma possa aiutare a capire chi siano realmente le persone che si possono definire vere amiche.

Quando si diventa mamme, si può scoprire chi rimarrà per sempre al nostro fianco e chi, invece, risulterà essere un semplice compagno transitorio che avrà camminato insieme a noi solamente per un pezzetto di strada. In pratica, queste persone ci saranno fino a quando la festa non sarà finita, dopodiché, quando bisognerà iniziare ad affrontare le responsabilità, loro spariranno.

Quando nasce un bambino, solitamente, gli inviti cominciano a diminuire, i messaggi e le telefonate sono sempre meno frequenti e quando si prova a contattarli per condividere questa nuova e rivoluzionaria esperienza non si fanno trovare. Questo è il momento in cui le vere amicizie iniziano a brillare ed a distinguersi dalle altre.

È normale che le priorità di una mamma cambino, però non tutte le donne che hanno appena partorito parlano solamente di pannolini e neonati, comunque, anche se così fosse, non è forse vero che i veri amici sono coloro che ci dovrebbero accompagnare in ogni momento ed aspetto della vita? Non dovrebbero essere le persone che ci incoraggiano mentre cresciamo e ci evolviamo?

La risposta è si. Per questo si potrà capire chi non lo è davvero.

Loro non ci saranno all’ospedale.
Non ci saranno al ritorno a casa dopo aver partorito.
Non ci saranno quando si sentirà il bisogno di una spalla su cui appoggiarsi.
Non ci saranno con un messaggio di conforto che ci aiuterà a sentirci meno sole.
Non ci saranno nemmeno alla festa del primo compleanno del bambino.

Però, la cosa più giusta da fare è quella di essere grati nei loro confronti, perché grazie alla loro assenza si potrà scoprire chi sono i veri amici che ci circondano.

endrews21 / 123RF Archivio Fotografico

Quelli che ci sanno guidare, ispirare e che ci accompagnano durante questa importante tappa della vita.
Quelli che capiscono che la maternità è parte di noi, ma che non è l’unica cosa che ci definisce.
Quelli che ci fanno ridere fino alle lacrime e che ci fanno divertire, ma che capiscono anche che siamo delle mamme e che non ci conviene esagerare.
Quegli amici che sono lì anche quando le cose diventano complicate.

Questi amici sono la nostra tribù, fanno parte della nostra famiglia e sanno insegnarci com’è la vera ed autentica amicizia.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere questa riflessione. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.