Test: l’immagine che ti rappresenta ti dirà quale potrebbe essere il tuo trauma irrisolto

Quando pensiamo ai traumi della nostra infanzia, ci sembra di parlare di grandi e terribili eventi del nostro passato, i quali ci hanno cambiato radicalmente la vita.

Esistono molti tipi di traumi e alcuni di essi sono molto sottili, perché appaiono nella prima infanzia e possono influenzare la nostra personalità durante tutta la vita. Parliamo di piccoli fatti che ci lasciano il segno, come potrebbe essere un’abitudine dei nostri genitori, un episodio avvenuto a scuola, ecc.

Questi piccoli ma importanti eventi che segnano la nostra esistenza possono essere ben nascosti nel nostro cervello, ma anche da lì possono avere una grande influenza nella nostra vita. Per questo, portarli alla luce è molto importante. Questo test ti potrà aiutare a trovare questo trauma irrisolto del tuo passato. Dovrai solamente guardare la seguente immagine e scegliere lo scarabocchio che attira di più la tua attenzione. Fatti guidare dall’intuizione più che dal cervello.

Con quale scarabocchio ti identifichi?

 

La tua risposta ti darà un indizio per risolvere questo argomento irrisolto.

1# Rifiuto

Quando iniziamo a separarci dai nostri genitori, intorno ai due anni, iniziamo a cercare l’attenzione da altre figure che per noi sono importanti, come potrebbero essere i nostri fratelli maggiori, i cugini, ecc.

Se hai scelto la prima immagine, potresti aver vissuto un’esperienza negativa nel momento in cui hai cercato di identidicarti con altre persone che non fossero i tuoi genitori. Ovvero, ti sei sentito rifiutato da coloro che erano più importanti per te. Se è questo il caso, probabilmente sei una persona abbastanza insicura e con poca autostima. Per te è difficile instaurare relazioni con le altre persone perché, di fatto, temi il rifiuto. Per questo, quando qualcuno ti dice qualcosa di male, lo prendi sul personale e confermi sempre più la tua idea di non essere abbastanza.

La tua grande sfida consiste nel capire che la tua vita dipende da te. Come tu vedi te stesso è molto più importante di come ti vedono gli altri. La fiducia nelle tue capacità ti aiuterà anche a generare dei legami sani con gli altri. Se ti rispecchia non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara e di condividere con i tuoi amici per confrontare il risultato.

2# Tradimento

I genitori molte volte tradiscono la fiducia dei propri figli, quasi senza rendersene conto. Promettono qualcosa che non possono mantenere o fanno delle battute ironiche che difficilmente possono essere capite da un bambino.

Se hai scelto la seconda immagine, probabilmente, in qualche momento della tua infanzia i tuoi genitori o degli adulti che ritenevi dei modelli hanno tradito la tua fiducia e questo ti è rimasto molto impresso. Per questo, sei una persona che difficilmente si fida degli altri. Sei una persona che da molti potrebbe essere considerata fredda, anche se il tuo atteggiamento è estroverso e socievole, questo perché non apri mai del tutto il tuo cuore. Rare volte qualcuno riesce a toccare la tua anima sensibile e a capire chi sei relamente.

Devi sapere che le persone, a volte, possono ferirci, però questo danno non è mai maggiore di quello che fai a te stesso non essendo autentico. Se ti rispecchia non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara e di condividere con i tuoi amici per confrontare il risultato.

3# Umiliazione

Se hai scelto la terza immagine, è possibile che tu abbia subito un trauma legato all’umiliazione. Ovvero, quando eri ancora molto piccolo, quando hai voluto cominciare ad identificarti nei tuoi genitori o nelle persone importanti del tuo ambiente, non sei stato approvato. Forse si trattava solamente di piccole cose, ma che hanno lasciato il segno.

Questo ti ha segnato e ti ha portato ad essere una persona un po’ insicura che preferisce avere anche l’approvazione di qualcun altro prima di prendere una decisione. Ti preoccupa tanto il fatto di non essere perfetto che cerchi sempre di dare il meglio di te; però non lo fai per te stesso, ma per gli altri. Si tratta di una cosa molto bella sforzarsi ogni giorno per essere la megliore versione di se stessi, ma ricorda che questa migliore versione deve dipendere dai tuoi interessi e dalla tua autenticità. Non lasciare che gli altri si impongano sulla tua vita.

Sii libero e non lasciarti trasportare da ciò che dicono gli altri, perché altrimenti non ti sentirai mai abbastanza. Se ti rispecchia non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara e di condividere con i tuoi amici per confrontare il risultato.

4# Abbandono

Forse durante la tua infanzia i tuoi genitori sono stati poco presenti, o forse hai sofferto una grande perdita quando eri ancora molto piccolo. La cosa sicura è che se hai scelto l’immagine numero quattro, hai un problema con la paura dell’abbandono.

Sei una persona molto socievole, sei sempre circondato dagli amici e dalle persone che ami. Ma la verità è che ti preoccupa molto il fatto di poter rimanere solo. Ti costa molto affrontare il tuo io, perché temi di trovare qualcosa che potrebbe non piacerti, o peggio ancora, qualcosa che possa non piacere agli altri.

Devi cercare di essere più forte quando si tratta di affrontare le situazioni, ne va del tuo benessere. La verità è che le persone vanno e vengono nelle nostre vite, però se saremo autentici, solidali e corretti, non rimarremo mai soli. Le perdite possono essere molto dure da affrontare, ma nonostante questo dobbiamo essere capaci di continuare ad andare avanti. Se ti rispecchia non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara e di condividere con i tuoi amici per confrontare il risultato.

E tu quale immagine hai scelto? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario per confrontare il risultato anche con i tuoi amici. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.