Ogni anno vengono scartati milioni di pneumatici in tutto il mondo, i quali generano tonnellate di spazzatura che non si decompone e che rimane sul nostro pianeta per sempre. Per questo motivo, l’ingegnosa idea di questo ragazzo brasiliano di 22 anni ha catturato l’attenzione di moltissime persone.
Il suo nome è Amarildo Silva e da più di un anno, nel tempo libero, si dedica al riciclaggio di pneumatici. Riesce a trasformare dei brutti pneumatici in bellissime cucce per cani e gatti.
Il giovane, durante un’intervista ha affermato che, ad oggi, è già riuscito a vendere più di 500 cucce ed ha ricevuto anche delle richieste dall’Europa e dall’Asia che, purtroppo, non riesce a soddisfare perché non dispone di una struttura alle spalle che gli permetta di vendere i prodotti al di fuori del proprio paese.
Il ragazzo lavora come cassiere in un negozio, però questo non gli impedisce di continuare a seguire la propria passione per l’artigianato. Infatti, ogni momento libero che ha a disposizione lo utilizza per riclicare vecchie gomme e per costruire nuovi prodotti.
Oltre alle cucce, Amarildo realizza anche delle poltrone ecologiche, vasi per piante e altri graziosi oggetti.
Come è nata questa idea? Il giovane si era messo in testa l’obiettivo di generare un guadagno extra al proprio lavoro utilizzanto gli scarti di altre persone, in questo modo avrebbe potuto risparmiare sul costo dei materiali, ma avrebbe anche aiutato l’ambiente.
Quella che è partita come una semplice idea per arrotondare, piano piano si è trasfromata in un’iniziativa dal forte impatto.
Cosa ne pensi delle meravigliose creazioni di Amarildo? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vedere le sue magnifiche idee. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.