È provato dalla scienza: ascoltare queste 7 canzoni migliora la tua vita e aiuta ad eliminare la depressione

La musica è uno dei linguaggi più meravigliosi dell’essere umano, perché con essa si riescono a trasmettere in modo immediato diverse sensazioni.

La musica permette di esprimere paura, allegria e sentimenti profondi. Permette di incanalare quei sentimenti di modo da alleviare il dolore o aumentare la gioia.

La musica può a trasportarci e connetterci ad altri livelli, come nessun altra forma d’arte riesce fare. Senza la musica, la vita per molti sarebbe più difficile.

Uno studio condotto da Jacob Jolij, un neuroscienziato dell’università di Groningen, nei Paesi Bassi, ha determinato l’equazione che può prevedere l’effetto delle diverse canzoni sullo stato d’animo.

Per determinare il modo in cui le canzoni influenzano l’umore, Jolij si è basato su una formula matematica. Secondo lui: “Le composizioni sonore il cui tempo è uguale o maggiore a 150 battiti, possono fornire una grande quantità di energia al cervello“.

Jolij ha elaborato una lista di canzoni, soprattutto canzoni famose, accattivanti e con un ritmo allegro che possono migliorare la tua vita.

Di seguito la lista:

Don’t Stop Me Now – Queen

Il fatto di ritrovarsi a canticchiare questa canzone più e più volte è una questione matematica ed è la prima canzone raccomandata da Jacob Jolij.

Dancing Queen – Abba

Nonostante questo gruppo abbia interpretato molte canzoni dove vengono inneggiate la vita e la felicità, secondo la formula matematica di Jolij, nessuna di queste riesce a provocare lo stesso effetto di Dancing Queen.

Good Vibrations – The Beach Boys

Le canzoni dei Beach Boys trasmettono sempre allegria e amore per la vita, per questo Jolij le ha incluse nella sua lista, soprattutto la canzone Good Vibrations.

Uptown Girl – Billy Joel

Secondo il ricercatore, tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo ballato e ci siamo divertiti sulle note di questa bellissima canzone. Non avrebbe potuto non inserirla nella lista.

Eye of the Tiger – Survivor

Indimenticabile traccia inserita nella colonna sonora di Rocky, migliora l’umore e dona energia, proprio come è stato per Rocky quando ha avuto bisogno di trovare la forza in se stesso.

I’m a believer – Smash Mouth

In questo caso si tratta di una grande cover dell’omonimo brano scritto dai The Monkees. Questa meravigliosa canzone è inclusa nella colonna sonora del famoso film d’animazione Shrek. Secondo la scienza, quando ci si sente giù di morale questo brano è perfetto per risollevare l’animo.

Girls Just Want to Have Fun – Cyndi Lauper

Questa è una delle bellissime canzoni incluse nella lista per via della grande energia che emana e della immensa voglia di ballare che provoca in tutte le persone che l’ascoltano.

Lo studio di Jolij raccomanda anche altre canzoni oltre alle sette indicate, come per esempio: Livin’ On A Prayer di Bon Jovi, I Will Survive di Gloria Gaynor, Walking On Sunshine di Katrina & The Waves, Happy di Pharrell Williams, Dancing in the Moonlight dei Toploader, Let Me Entertain You di
Robbie Williams.

Che sia per la formula matematica di questo ricercatore o per qualsiasi altro motivo, la realtà è che la musica è un’ottima medicina per l’anima. Per questo, se hai bisogno di una buona dose di energia, non dubitare e mettiti ad ascoltare le canzoni di questa lista o quelle della tua lista personale.

Qual è la canzone che riesce a trasmetterti più energia? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano dirti il titolo della loro canzone preferita. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando di impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.