“Lei è la mia maestra”: una bambina di 9 anni insegna a leggere e a scrivere a un venditore di gelati

Lui ha 68 anni e da quando ne aveva 12 si occupa di vendere i gelati di fronte alla scuola del paese, tuttavia, da un paio di anni a questa parte, quando finisce di lavorare si ferma fuori dall’istituto per la sua lezione privata.

La sua maestra è molto singolare, poiché ha solo 9 anni e gli sta insegnando a leggere e a scrivere. Questa storia è successa in Brasile, ma in breve tempo è stata conosciuta in tutto il mondo perché sottolinea il fatto che non è mai troppo tardi per imparare e non è mai troppo presto per aiutare.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10219351107669107&set=a.1476254147013&type=3&theater

Potrebbe interessarti Un bambino ha risparmiato 100 dollari per comprare degli occhiali speciali per il suo amico daltonico. Voleva che vedesse come lui

Bárbara Matos ora ha 9 anni e frequenta il Colegio Diocesano del comune di Crato, a Ceará, nel nord-est del Brasile, ma già da due anni aiuta Francisco Santana Filho, conosciuto da tutti come “Zezinho“, ad imparare le lettere dell’alfabeto.

Il tutto è cominciato quando, un giorno, la bimba si è fermata dopo la scuola a prendere un gelato dall’uomo e gli ha chiesto se sapesse leggere e scrivere. L’uomo le disse di no però affermò di avere molta voglia di imparare.

Da allora, ogni giorno dopo le lezioni si siedono sul pavimento di fronte alla scuola e gestiscono libri e quaderni con assoluta concentrazione. Ogni volta che l’uomo riesce ad apprendere qualcosa in più, la piccola insegnante esclama: “Zezinho merita un dieci!

https://www.facebook.com/ElValleDigital/photos/a.288811651545993/646889035738251/?type=3&theater

La piccola ha gestito tutto questo da sola, fino a quando l’insegnante Risélia Maria si è accorta di quello che stava facendo ed ha iniziato a darle supporto con dei consigli e con dei testi per imparare l’alfabeto.

Il sogno di Bárbara per il futuro è quello di diventare “un dottore, un veterinario o un maestro” e tutti credono che, visto il suo grande cuore e la sua tenacia, sia già sulla buona strada.

Dall’altro lato, Zezinho durante un’intervista ad una Tv locale ha affermato: “Lei è la mia maestra. È una persona molto bella, gentile e speciale. Quando esce da scuola mi insegna l’alfabeto“.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=705257553264674&set=a.657981261325637&type=3&theater

Gli insegnanti di Bárbara dicono che è una bambina molto sensibile e che da quando ha iniziato a insegnare a Francisco ha sempre eseguito i propri compiti mentre lo seguiva.

Ora Francisco conosce l’alfabeto, sa leggere e scrivere alcune parole e sa fare la propria firma. La prossima sfida sarà quella di insegnargli la matematica perché possa imparare sempre di più.

Potrebbe interessarti A soli 12 anni apre una scuola nel cortile di casa sua e insegna ai bambini bisognosi

Cosa ne pensi di questa bella storia? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggerla. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.