Solitamente, i politici sono delle persone che ostentano il prorpio status sociale con stipendi alti, automobili di lusso, guardie del corpo, viaggi, abiti e indumenti formali. Di fatto, è difficile vederli per strada mentre conducono una vita come quella di un qualsiasi altro cittadino.
Proprio per questo motivo, Mark Rutte, l’attuale primo ministro del Regno dei Paesi Bassi, ha attirato l’attenzione su di sé, poiché utilizza la propria bicicletta ogni giorno per andare in ufficio, oltre che a recarsi nella scuola dove insegna una volta a settimana.
Sui social network si è parlato molto della sua semplicità e della sua umiltà, del suo grande lavoro e del fatto che vive con i piedi per terra. Come accennato, l’uomo, che ha 52 anni, con la propria bicicletta va ovunque, una volta l’ha utilizzata anche per andare ad una riunione alla quale era presente l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
Sono innumerevoli le fotografie che lo ritraggono mentre si gode i suoi viaggi su due ruote, nel più totale rispetto dell’ambiente.
Tuttavia, questo non è l’unico modo in cui Mark Rutte ha mostrato la sua semplicità. Nel 2018, mentre stava entrando nel palazzo del Ministero della salute, del benessere e dello sport, a L’Aia, il caffè che aveva tra le mani gli è caduto per terra. Così, il politico ha cercato uno spazzolone e si è messo a pulire.
Quando lo hanno visto, gli addetti alle pulizie si sono avvicinati a lui ed hanno applaudito il suo gesto.
Di seguito il video:
Il video ha fatto presto il giro del mondo e molti utenti di diversi paesi sono rimasti sospresi del fatto che un leader mondiale si fosse messo a pulire il pavimento.
Potrebbe interessarti Il più grande “fiume di fiori” dell’Olanda, dove ogni anno sbocciano 7 milioni di boccioli colorati
Cosa ne pensi dei semplici gesti di questo politico? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.
Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com