Stasera potrai vedere in cielo l’eclissi della Luna di fragole

Sperando in un cielo sereno, questa sera avremo la possibilità di ammirare l’ennesimo spettacolo che ci regala il nostro bel satellite. Inoltre, questa volta la Luna sarà anche allineata con il nostro pianeta ed il Sole, per questo si verifichicherà un’eclissi penombrale lunare. In pratica, la Terra nasconderà parzialmente la luce solare riflessa dalla Luna.

Questa Luna piena è anche conosciuta come Luna di fragole, ma, nonostante il suo particolare nome, il suo colore non avrà nulla a che vedere con il rosso. Il Maine Farmer, uno degli almanacchi più rinomati tra gli agricoltori americani, ha pubblicato i nomi che i nativi americani hanno dato ad ogni Luna piena dell’anno.

La Luna piena che vederemo da stasera è anche l’ultima Luna piena della primavera ed il suo nome è Luna di fragole, questo perché combacia esattamente con il breve periodo di raccolta di questi gustosi frutti nel nord-ovest degli Stati Uniti. Mentre in Europa, prima che venissero introdotte le fragole, la Luna piena di questo periodo veniva chiamata Luna rosa, o Luna miele. La Luna indicava il periodo di fioritura delle rose, ma anche il momento più adatto per la raccolta del miele negli alveari o in natura.

Come accennato, oltre ad una splendida Luna piena, potremo goderci anche un altro fenomeno straordinario, ovvero un’eclissi penombrale che durerà poco più di tre ore.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Conoscevi il significato del nome di questa Luna? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.