Sai a cosa servono i tasti dall’F1 all’F12 sulla tastiera del computer?

Sono moltissime le persone che quotidianamente usano un computer, ma nonostante questo non conoscono le diverse scorciatoie delle tastiera, le quali possono rendere diverse azioni molto più semplici e veloci.

Per esempio se come sistema operativo utilizziamo Windows, la fila di tasti che va dall’F1 all’F12, posizionata in alto sulla tastiera, può rendere il nostro lavoro più fluido e risparmiarci diversi passaggi.

F1

Proprio di fianco al primo pulsante che riporta la scritta ESC, posizionato in alto a sinistra della tastiera, troviamo il tasto F1. F1 è stato ripetutamente utilizzato e riservato per la guida di supporto tecnico o di aiuto in diversi tipi di programmi. Se abbiamo bisogno di un tutorial o di qualche informazione aggiuntiva riguardante il programma che stiamo utilizzando, premendo questo pulsante si aprirà la finestra. Se F1 viene premuto insieme al tasto Windows, si aprirà il supporto tecnico di Windows.

F2

Selezionando una cartella o un file e premendo il pulsante F2 abbiamo la possibilità di rinominarla. Premendo Alt+Ctrl+ F2 in un programma Office si apre la raccolta dei documenti.

F3

F3 ci permette di avviare la ricerca di file o cartelle facendo apparire la finestrella dove si andrà a digitare il testo. Premendo F3 quando si sta navigando su un sito web, appare la finestra di ricerca nella quale possiamo scrivere la parola che vogliamo cercare all’interno della pagina.

F4

I tasti Alt+F4 chiudono il programma aperto, nel caso in cui ci troviamo sul desktop apparirà la schermata per l’arresto del pc. Mentre se abbiamo aperto una cartella premendo F4 si evidenzierà la barra degli indirizzi.

F5

Se stiamo navigando in internet, premendo il pulsante F5 ricaricheremo la pagina su cui ci troviamo, questo può essere utile quando quest’ultima fatica a caricare o quando vogliamo vedere gli aggiornamenti dei contenuti.

F6

Se siamo in internet premendo F6 accediamo direttamente alla barra degli indirizzi, mentre se siamo sul desktop ci permette di scorrere senza l’utilizzo del mouse tra i vari programmi presenti nella barra in basso dello schermo; se invece ci troviamo su una cartella, possiamo scorrere tra i file o sulle voci del menù sempre utilizzando solamente la tastiera.

F7

Nei programmi di scrittura come Ms Word o Office, premendo sul pulsante F7 comparirà la schermata per il controllo ortografico.

F8

F8 è un pulsante molto importante per il sistema operativo Windows, quando il pc è in fase di accensione, ma non si avvia e compare una schermata nera, premendolo possiamo accedere al menù provvisorio che ci permetterà di capire il problema.

F9

Questo tasto funziona solamente se abbinato al pulsante Ctrl ed è possibile utilizzarlo in ambienti di sviluppo. Pertanto,a meno che non siamo dei programmatori, questo tasto non ci può essere utile.

F10

Se stiamo navigando con Firefox o con Windows Explorer, attraverso questo pulsante possiamo far scomparire la barra del menù. Mentre se lo premiamo insieme a Maiusc, si aprirà la stessa schermata che ci appare quando clicchiamo con il tasto destro del mouse.

F11

Premendo F11 passiamo alla vista a schermo intero, per ritornare alla schermata normale dovremo premere nuovamente lo stesso tasto.

F12

Se stiamo navigando sul web questo tasto ci permetterà di ispezionare la pagina che stiamo visitando, ma anche in questo caso se non siamo sviluppatori web, probabilmente non ci servirà a molto.

Altre scorciatoie

Oltre a ciò, un altro paio cose utili da sapere sono che il tasto con il logo di Windows oltre che ad aprire il menù, se abbinato alla lettera L bloccherà il sistema, senza però chiudere nessuna finestra o perdere nessun dato su cui stavamo lavorando. Questo può essere utile, per esempio, se ci troviamo in una stanza dove sono presenti anche altre persone e dobbiamo lasciare il computer per alcuni minuti, nessuno potrà visualizzare il nostro lavoro, a meno che non conosca la password di accesso a Windows.

Un’altra funzione del tasto Windows si attiva premendolo insieme alla lettera M, questa combinazione abbasserà immediatamente tutte le finestre senza chiuderle, portandoci direttamente sul desktop.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.