Gli abitanti di una cittadina ceca stanno aiutando un papà cicogna che ha perso la propria compagna ad alimentare i suoi piccoli

Le cicogne bianche (Ciconia ciconia) sono degli eleganti uccelli migratori che costruiscono i propri nidi su strutture molto alte come, per esempio, camini, alberi o tralicci. Questi animali sono monogami, infatti, le coppie tendono a rimanere insieme per tutta la vita e, ogni anno, in primavera volano verso le zone riproduttive e raggiungono e ingrandiscono il nido che avevano usato in precedenza.

Per questo motivo, da alcuni anni a questa parte, su internet si possono trovare moltissimi video che riprendono in diretta i meravigliosi nidi delle cicogne, nei quali vengono installate delle telecamere che non disturbano gli uccelli e che consentono di osservare la loro vita e le loro abitudini. Proprio come si può vedere dalla webcam installata nella cittadina di Mladé Buky, in Repubblica Ceca, la quale è diventata famosa in tutto il mondo per una triste storia accaduta di recente.

YouTube/SATAN s.r.o.

 

Bukáček, l’esemplare di cigogna maschio, e la sua compagna Barunka sono arrivati nel nido verso l’inizio di aprile e i loro quattro piccoli sono nati il 15 maggio. Il tutto stava andando per il meglio per questa bella famiglia, quando, il 23 maggio, purtroppo, la mamma è mancata a causa di un incidente con dei fili dell’alta tensione. Dopo essersi consultati, gli esperti hanno deciso di non spostare i cucccioli dal nido, tuttavia, sapevano che il maschio non sarebbe stato in grado di prendersi cura da solo dei piccoli e, per questo, sono intervenuti in suo aiuto due ulteriori papà umani.

Di seguito il video in cui uno dei due uomini porta il cibo in cima al nido:

Jiří Zeman e Šándor Havrán si stanno occupando dei cuccioli insieme a Bukáček portando sul nido cibo e paglia pulita, poiché, se così non fosse, il maschio sarebbe costretto a trascorrere troppo tempo lontano dal nido lasciando i suoi figli senza calore e senza controllo. I due uomini volenterosi salgono in cima alla lunga scala tre volte al giorno portando pesci, lombrichi e piccoli topi, i quali vengono forniti dai generosi abitanti della zona che hanno anche deciso di aprire una raccolta fondi per aiutare questa bella famiglia.

YouTube/SATAN s.r.o.

Dopo che la storia della sfortunata Barunka è stata pubblicata nel gruppo Facebook dedicato a questo specifico nido, le persone hanno cominciato a seguire la vita quotidiana di Bukáček e dei suoi pulcini attraverso la webcam e le donazioni per aiutarli sono arrivate da tutto il mondo. Infatti, fino ad oggi sono stati donati oltre 11 mila euro e i responsabili della raccolta fondi hanno detto che sono davvero troppi soldi per una sola famiglia di cicogne e che ne devolveranno una buona parte per aiutare altre associazioni che si occupano della cura e del benessere degli uccelli.

Purtroppo, nel frattempo, uno dei cuccioli non ce l’ha fatta, tuttavia, sembra che i suoi tre fratellini stiano crescendo forti ed in salute, ma, come affermano gli esperti, bisognerà aspettare la fine dell’estate per esserne certi, poiché si tratta del periodo in cui dovrebbero iniziare a volare e a lasciare il nido.

Di seguito le immagini del nido in diretta:

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi dell’impegno di queste persone? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.