Questo dolce orso si avvicina al suo amico per ricevere coccole e abbracci

Jim e Susan sono una coppia di sposi che nel 2015 hanno coronato il proprio sogno di una vita aprendo l’Orphaned Wildlife Center, una struttura che si occupa di aiutare e riabilitare principalmente i giovani orsi rimasti orfani. Il loro centro di accoglienza si trova a Otisville, nello stato di New York, e attualmente ospita 11 esemplari di orsi, di cui otto sono orsi bruni siriani (Ursus arctos syriacus), una specie in pericolo di estinzione, i quali arrivarono da loro da un programma di allevamento che era in atto per cercare di salvare la specie.

Di fatto, il centro e gli animali vengono gestiti interamente da Jim e Susan, i quali cercano di creare un legame di fiducia con gli orsi che vivono da loro in pianta stabile e che purtroppo non potranno essere liberati. Al contrario, con quelli che sono destinati alla riabilitazione e che in seguito potranno tornare in libertà, si mantengono a distanza cercando di avere meno interazioni possibili affinché gli animali possano continuare ad avere quel giusto timore nei confronti dell’uomo.

Leo è uno dei residenti più anziani dell’Orphaned Wildlife Center, si tratta di un esemplare maschio di orso bruno siriano che ha 24 anni e pesa intorno ai 400 chili, il quale essendo nato e cresciuto in cattività non potrà mai essere liberato. Nonostante sia adulto, Jim e Susan dicono che Leo è uno degli orsi più intelligenti e giocherelloni che abbiano mai visto, infatti, quando è intento a giocare nel piccolo stagno o con gli oggetti che gli vengono forniti, sembra di osservare un tenero bimbo.

Oltre a questo, Leo ama le coccole e le attenzioni e, molto spesso, lui e Jim sono i protagonisti di emozionanti video nei quali si può vedere il grande animale che si fa accarezzare proprio come fosse un cagnolino. Nel sito viene spiegato che ogni orso ha una propria personalità, simpatie e antipatie e, per questo, la coppia agisce in base a queste caratteristiche e, nonostante possano esserci dei rischi, affermano che gli orsi sanno riconoscere la propria forza e quando interagiscono con Susan e Jim sono molto più delicati rispetto a quando giocano tra loro. Inoltre, affermano che nessuno degli animali viene addestrato per fare ridicoli giochi o spettacoli, poiché ognuno di loro viene trattato come un vero e proprio membro della famiglia.

Di seguito l’adorabile video:

Per vedere altri foto e video di questi splendidi animali puoi seguire l’account Instagram Orphaned Wildlife Center, Inc.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Non lo trovi stupendo? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.