Un supermercato ha aperto delle “casse lente” affinché le persone abbiano qualcuno con cui parlare

Negli ultimi anni le persone sono costrette a vivere a ritmi sempre più frenetici per riuscire a stare al passo con l’enorme quantità di impegni e responsabilità. Per questo, anche quando si va in un bar per bere semplimente un caffè, o quando si va al supermercato per fare la spesa, si pretende sempre più rapidità da parte dei commessi e anche da parte degli altri clienti.

Tuttavia, non tutti vivono una vita all’insegna della fretta, perché, purtroppo, tante persone, soprattutto anziane e che vivono da sole, molto spesso hanno il piacere di fermarsi a fare quattro chiacchiere con qualcuno per combattere la solitudine e per far passare la giornata.

Jumbo

Proprio per questo motivo, qualche tempo fa, una catena di supermercati olandesi conosciuta con il nome di Jumbo, ha inziato ad aprire delle “casse lente“, dove le persone hanno la possibilità di soffermarsi per fare due parole con i cassieri, senza che nessuno dietro di loro possa lamentarsi per il tempo perso.

Di fatto, questi piccoli momenti nell’arco di 24 ore possono essere fondamentali per chi vive solo e fatica ad interagire con altri esseri umani, poiché questa con i dipendenti del supermercato potrebbe essere l’unica conversazione che possono avere in un’intera giornata.

Jumbo

L’obiettivo di questi negozi è quello di offrire a qualsiasi cliente un’esperienza che possa soddisfarlo anche a livello personale in un ambiente accogliente e amichevole. Inoltre, si tratta anche di un modo per creare un senso di comunità in quei quartieri in cui, per via delle loro dimensioni, è difficile conoscere o avere a che fare con una certa frequenza con qualcuno.

Oltre a questo programma di inclusione sociale, questi supermercati hanno promosso anche sconti speciali per persone anziane e un servizio a domicilio per andare incontro a qualsiasi esigenza.

Durante un’intervista, Colette Cloosterman-van Eerd, la responsabile dell’azienda ha affermato che: “Se possiamo giocare un piccolo ruolo contro la lotta alla solitudine è meraviglioso. Questo è quello che vogliamo fare noi di Jumbo: conoscere davvero il cliente, arrivargli fino al cuore e vedere l’allegria sul suo viso“.

Da quando ha preso il via questo progetto delle “casse lente”, sono molti i clienti anziani che hanno affermato di sentirsi i benvenuti e, non dovendo correre, anche molto più a loro agio. Inoltre, tanti dicono che le conversazioni con i cassieri sono davvero piacevoli e in diversi casi li aiutano a sentirsi meno soli.

Jumbo

Anche gli esperti hanno affermato che si tratta di un’ottima iniziativa che dovrebbe essere presa in considerazione da molti più supermercati, affinché le persone sole a rischio di isolamento possano sentirsi parte della società.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi dell’iniziativa di questi supermercati? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Di seguito tre libri consigliati sull’argomento:

Io sono la solitudine. Guida pratica per conoscerla e affrontarla di Diego De Leo e Marco Trabucchi

Essere soli può diventare una malattia che colpisce chiunque, senza distinzione di età o di luogo. Non si tratta del semplice bisogno di un momento di tranquillità per sé stessi, ma dell’isolamento forzato che alcuni individui subiscono. Questo volume ci guida attraverso un viaggio dentro il mondo della solitudine: dalle case di cura alle comunità multiculturali, dall’insolita morte solitaria, detta kodokushi, all’isolamento dei più vulnerabili della società, come gli immigrati, i detenuti, i poveri. In particolare, si analizza l’isolamento degli anziani: come prendersi cura di loro? Come stare accanto ai nostri cari? Grazie alla competenza degli autori, questo libro può rappresentare un valido strumento per combattere l’isolamento e dare un aiuto a coloro che hanno familiari o amici che affrontano questa difficoltà. Puoi trovarlo su Amazon qui https://amzn.to/3Y22hfg

Nemica solitudine. Analisi e proposte per contrastare la solitudine dell’anziano di Diego De Leo e Marco Trabucchi

Esistono diverse forme di sentirsi soli: non si tratta solamente di essere isolati, ma può colpire anche quando si è circondati da molte persone. La solitudine può essere causata dalla mancanza di comprensione degli altri, dalla mancanza di rapporti significativi, dall’incapacità di avere conversazioni profonde e dal sentirsi rifiutati. Queste diverse forme di solitudine si sono radicate nella società moderna, nonostante la costante connettività. Numerose ricerche dimostrano che la solitudine può essere patogena, aumentando il rischio di malattie e predisponendo alla depressione e alla demenza. Il volume analizza le diverse sfaccettature della solitudine, dai suoi aspetti etici e filosofici a quelli biologici e clinico-psicologici. Esso fornisce una comprensione multidisciplinare attenta di questo fenomeno, che ha effetti negativi sul benessere fisico e sulla salute, compromettendo la qualità della vita. Puoi trovarlo su Amazon qui https://amzn.to/41kVMa2

Guida alla vecchiaia del terzo millennio (Collana Per Lunga Vita) di Lidia Goldoni

Lidia Goldoni ha scritto un libro che affronta in modo leggero e con esperienza l’invecchiamento, con un’attenzione particolare alle donne. Il libro fornisce consigli utili su come vivere al meglio questa fase della vita, prendendo in considerazione vari aspetti come la vita personale, il tempo libero, la cura del corpo e della mente, la predisposizione della casa e la scelta dei servizi sociali e sanitari. Ogni capitolo è accompagnato da una scheda riassuntiva che offre un vademecum quotidiano per affrontare l’invecchiamento nel modo migliore. Puoi trovarlo su Amazon qui https://amzn.to/3SM0ASd

FAQ

Qual è l’obiettivo delle “casse lente” nei supermercati olandesi?
L’obiettivo delle “casse lente” nei supermercati olandesi è offrire alle persone sole e anziane la possibilità di interagire e fare quattro chiacchiere con i cassieri senza sentire la pressione del tempo e senza che nessuno dietro di loro possa lamentarsi. Questo programma di inclusione sociale mira a creare un ambiente accogliente e amichevole per i clienti, creare un senso di comunità nei quartieri e offrire aiuto per chi ne ha bisogno, ad esempio sconti speciali per le persone anziane e un servizio di consegna a domicilio.

Come hanno reagito i clienti anziani alle “casse lente”?
I clienti anziani hanno reagito positivamente alle “casse lente”. Molti di loro hanno affermato di sentirsi accolti e molto più a loro agio senza dover correre. Le conversazioni con i cassieri sono state definite piacevoli e, in alcuni casi, hanno aiutato le persone a sentirsi meno sole. L’iniziativa è stata apprezzata dagli esperti come un’ottima soluzione per contrastare l’isolamento delle persone anziane.

Quali sono le altre iniziative promosse dai supermercati olandesi per aiutare le persone anziane?
I supermercati olandesi hanno promosso sconti speciali per le persone anziane e un servizio di consegna a domicilio per andare incontro alle esigenze dei loro clienti. Queste iniziative sono volte a offrire un aiuto concreto alle persone anziane che potrebbero avere difficoltà ad uscire di casa o a fare la spesa in autonomia. Inoltre, questi servizi dimostrano l’impegno dell’azienda a creare un ambiente inclusivo e accogliente per tutti i clienti.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.