Ogni anno, da più di 25, quest’uomo va a trovare lo strano pesce a cui ha salvato la vita

Hiroyuki Arakawa è un subacqueo giapponese che ha instaurato un’insolita amicizia con uno strano pesce. Tutto è iniziato molti anni fa, quando Hiroyuki lavorava come responsabile di un santuario sottomarino della religione shintoista che si trova immerso nelle acque della baia giapponese di Tateyama; il suo lavoro era quello di occuparsi del santuario e delle creature marine che vivevano lì.

Un giorno, mentre esplorava il fondale marino, Hiroyuki incontrò un pesce particolare, un Semicossyphus, che decise di chiamare Yoriko. Il pesce sembrava molto debole e malato, e Hiroyuki capì che aveva bisogno di aiuto. Decise quindi di prendersi cura di lui, portandogli da mangiare e standogli vicino finché non si fosse ripreso, così, per dieci giorni, portò al pesce cinque granchi al giorno e, fortunatamente, riuscì a recuperare le forze per continuare a procurarsi da solo il cibo.

YouTube/波左間海中公園

Il Pesce Blob: il simbolo della lotta per la conservazione degli animali “brutti”

In seguito, Hiroyuki e Yoriko divennero grandi amici. Ogni volta che Hiroyuki andava a immergersi nel santuario, Yoriko lo riconosceva, gli nuotava incontro e lo salutava proprio come se fosse felice di vederlo ed è così che da più di 25 anni, ogni volta che ne ha l’occasione, l’uomo torna a far visita al sua migliore amico.

I pesci Semicossyphus sono una specie di pesci labridi ancora poco studiati, noti per le loro vivaci colorazioni e le ampie bocche. Sono diffusi in acque temperate e tropicali, soprattutto lungo le coste rocciose. Possono raggiungere dimensioni considerevoli e si nutrono principalmente di invertebrati marini. Per questo, probabilmente, grazie alla sua insolita interazione con questo splendido animale, Hiroyuki può essere considerato come una delle persone più esperte di questa specie.

YouTube/波左間海中公園

Di fatto, un recente studio scientifico ha dimostrato che alcune specie di pesci possono riconoscere i volti umani. I ricercatori hanno addestrato pesci di una specie chiamata archocentrus nigrofasciatus a distinguere tra diverse immagini di volti umani, dimostrando che i pesci sono in grado di elaborare e memorizzare informazioni visive complesse riguardanti le caratteristiche umane.

Questa amicizia tra un uomo e un pesce è diventata famosa in tutto il mondo, e molte persone sono rimaste sorprese e affascinate dalla loro storia. Hiroyuki e Yoriko dimostrano che anche tra specie diverse è possibile creare legami profondi e duraturi e che per capirsi non è necessario parlare.

YouTube/波左間海中公園

Anche se Hiroyuki è invecchiato, la sua amicizia con Yoriko non è cambiata. Ogni anno, continua a visitare il santuario sottomarino e a passare del tempo con il suo amico pesce. La loro storia è un bell’esempio di come l’amore e il rispetto per la natura possano unire gli esseri viventi in modi sorprendenti e meravigliosi.

Di seguito il meraviglioso di uno dei loro incontri:

Un uomo ha salvato la vita ad un leone e lui lo ringrazia offrendogli la propria amicizia

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi della loro straordinaria amicizia? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento:

Il lupo e il filosofo: Lezioni di vita dalla natura selvaggia di Mark Rowlands

Il libro “Il lupo e il filosofo” racconta la storia di Mark Rowlands, un professore di filosofia che incontra casualmente un cucciolo di lupo e decide di adottarlo. Brenin diventa la presenza più importante nella vita di Rowlands per undici anni, accompagnandolo ovunque e diventando fonte di riflessione filosofica per il professore. Contrariamente allo stereotipo del lupo come emblema del male, Brenin rappresenta per Rowlands una metafora di luce e verità, in grado di rivelare un modo di vivere e di fare esperienza del mondo più autentico e appagante rispetto a quello degli uomini. La storia di amicizia tra Mark e Brenin è raccontata con passione e suggestione emotiva, e rappresenta la scoperta di nuovi modi di guardare ai temi fondamentali della ricerca filosofica. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/42by9Rn

Cento passi per volare di Giuseppe Festa

Il libro racconta la storia di Lucio, un ragazzo di quattordici anni che ha perso la vista da piccolo. Lucio ama la montagna, dove i suoi sensi acutissimi gli permettono di scoprire un mondo sconosciuto agli altri. Durante una passeggiata con la sua amica Chiara sul Picco del Diavolo, Lucio scopre la storia di un aquilotto rapito da bracconieri senza scrupoli. La Montagna potrebbe rivelare la verità a chi, come Lucio, sa ascoltare. Il romanzo invita il lettore a scoprire quei messaggi della natura che spesso rimangono segreti, e accende la consapevolezza di quanto sia ricca la diversa normalità di chi non vede con gli occhi. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3LNb94i

Il passaggio dell’orso di Giuseppe Festa

Il libro racconta la storia di Kevin, uno studente metropolitano svogliato, e Viola, un’aspirante naturalista che vive in campagna, che si incontrano al Parco Nazionale d’Abruzzo per lavorare come volontari insieme al guardaparco Sandro. La loro storia si intreccia con quella di un giovane orso orfano che è stato lasciato senza la guida della madre e che si trova a dover combattere contro un bracconiere che lo sta dando la caccia. Il Parco Nazionale d’Abruzzo è terreno d’affari per molti, e c’è qualcuno che sta tramando nell’ombra per sterminare gli ultimi orsi marsicani. La storia è un’avventura emozionante alla scoperta della natura e delle sue meraviglie, che unisce Kevin e Viola al cucciolo d’orso in una relazione indelebile. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/42hIJqb

FAQ

Chi è Hiroyuki Arakawa e come ha instaurato un’amicizia con un pesce?
Hiroyuki Arakawa è un subacqueo giapponese che lavorava come responsabile di un santuario sottomarino della religione shintoista nella baia giapponese di Tateyama. Un giorno, ha incontrato un pesce malato di nome Yoriko, un Semicossyphus, e ha deciso di prendersi cura di lui portandogli da mangiare e standogli vicino finché non si riprendesse. Da quel momento, Hiroyuki e Yoriko sono diventati grandi amici e si incontrano ogni volta che l’uomo torna a visitare il santuario sottomarino.

Quali sono le caratteristiche dei pesci Semicossyphus?
I pesci Semicossyphus sono una specie di pesci labridi ancora poco studiati, noti per le loro vivaci colorazioni e le ampie bocche. Sono diffusi in acque temperate e tropicali, soprattutto lungo le coste rocciose. Possono raggiungere dimensioni considerevoli e si nutrono principalmente di invertebrati marini.

Cosa dimostra la storia di Hiroyuki e Yoriko riguardo alla relazione tra gli esseri viventi?
La storia di Hiroyuki e Yoriko dimostra che è possibile creare legami profondi e duraturi tra specie diverse e che l’amore e il rispetto per la natura possono unire gli esseri viventi in modi sorprendenti e meravigliosi. Inoltre, la capacità dei pesci di riconoscere i volti umani, dimostrata da uno studio scientifico, suggerisce che gli animali possono elaborare e memorizzare informazioni visive complesse riguardanti le caratteristiche umane.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.