“Piper”: l’emozionante corto che insegna ai bambini ad affrontare le proprie paure

Fin dal primo istante in cui nasce un bambino i suoi genitori vorrebbero poterlo proteggere da tutte le cose brutte che accadono nel mondo, tuttavia, questo non è sempre possibile e, soprattutto quando sono un po’ più grandicelli, i bambini hanno la necessità di imparare a cavarsela da soli e, per questo, l’iperprotezione può essere un vero e proprio ostacolo per la loro crescita.

Alan Barillaro è un regista, animatore e sceneggiatore canadese che lavora per la Pixar, la casa di produzione cinematografica statunitense specializzata in animazione digitale, il quale nel 2016 ha diretto uno stupendo cortometraggio che tratta proprio questo delicato argomento e con cui ha vinto il premio Oscar al miglior cortometraggio d’animazione.

YouTube/The Cartoon Show

Il corto in questione è ambientato su una spiaggia, è stato intitolato “Piper” e parla di un giovane uccellino, appartenente alla specie piovanello tridattilo (Calidris alba), che dovendo iniziare ad affrontare le difficoltà e le incombenze della vita, viene spinto dalla propria madre a procurarsi il cibo da solo.

Al principio, si può vedere il dolce piovanello che si trova vicino al nido e che attende la propria mamma con il becco aperto in attesa del proprio pasto. Tuttavia, la madre di Piper pensa che il suo piccolo sia pronto per imparare ad alimentarsi da solo e, sotto la sua supervisione, lo incoraggia a raggiungere gli altri uccelli dello stormo che si trovano sulla riva.

YouTube/The Cartoon Show

Chiaramente, l’uccellino si rifiuta di muoversi dalla propria zona sicura e preferisce continuare ad essere nutrito dalla sua mamma, poiché crescere e diventare grandi è difficile e spaventoso per chiunque. Nonostante i suoi timori, il cucciolo decide di provarci, però il suo primo tentativo fallisce e, dopo essere stato travolto da un’onda, ritorna di corsa a rifugiarsi nel proprio nido.

In seguito, dopo essersi asciugato e dopo essersi reso conto che l’acqua non lo avrebbe ferito, ritorna di corsa verso la battigia dove inizia ad osservare alcuni paguri che scavano nella sabbia e, imitado il loro comportamento, il piccolo riesce a trovare cibo in abbondanza per tutto lo stormo.

YouTube/The Cartoon Show

Di fatto, in questo breve filmato Piper è in grado di mostrare a tutti quanti che tutti sono in grado di trovare la forza per affontare le proprie paure.

Di seguito l’emozionante corto:

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.


Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi di questo stupendo cortometraggio? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.