Un esempio da seguire: questo ragazzo ha superato l’esame per accedere all’università studiando sui libri trovati nella spazzatura

Nonostante le scarse risorse economiche e le difficoltà che la vita gli ha riservato, Thompson Vitor è diventato a soli 15 anni un esempio da seguire per tutti coloro che vogliono migliorare la propria vita e non hanno intenzione di arrendersi di fronte agli ostacoli.

Thompson è originario di un piccolo comune che si trova nella provincia di Natal, in Brasile, il quale, per merito di sua madre, ha sviluppato fin da quando era molto piccolo una vera e propria passione per lo studio e la lettura. La donna si dedica da sempre alla raccolta di quegli oggetti che le persone buttano nella spazzatura, nonostante siano ancora in buone condizioni, per poi rivenderli.

Per questo, fin da quando Thompson era solamente un bambino, sua madre gli ha sempre portato a casa libri di tutti i tipi grazie ai quali, a soli 15 anni, è riuscito a superare con il voto migliore l’esame per accedere all’Instituto Federal de Educación, Ciencia y Tecnología di Río Grande del Norte (IFRN).

Prima di accedere all’università, il giovane frequentava le scuole superiori dove riuscì ad ottenere una borsa di studio per il suo impegno e la sua dedizione. Di fatto, la sua vita era molto diversa da quella dei suoi compagni di classe, poiché, dovendo raggiungere la scuola in bicicletta, era costretto ad alzarsi molto presto per percorrere i sei chilometri che lo separavano dall’istituto. Mentre il pomeriggio, a causa delle scarse risorse economiche della sua famiglia, oltre a dedicarsi allo studio aiutava i suoi genitori nel loro lavoro.

Nel 2015, durante un’intervista lo studente ha affermato che: “Sono molto orgoglioso dei miei genitori. So quanto hanno sofferto per crescere me e i miei fratelli. Hanno superato le avversità della vita, i problemi economici e hanno rinunciato ai loro momenti di piacere per prendersi cura di tutti”.

Dopo essersi classificato per primo nel test di ammissione, il ragazzo ha ottenuto una borsa di studio dalla Farias Brito Educational Organization e, sebbene il suo desiderio iniziale fosse quello di studiare legge per diventare avvocato, in seguito ha optato per una carriera nella chimica e grazie al suo grande talento, nel 2019, ha ottenuto un posto all’Università di Rochester a New York, negli Stati Uniti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A post shared by Thompson Vitor (@thom_vitor)

Secondo El Sol de Mexico, ora la sua speranza è quella di riuscire a laurearsi entro il 2023 e siamo sicuri che con la sua determinazione e la sua costanza ci riuscirà sicuramente.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi della sua storia? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.