Un gesto che è diventato virale: il maestro prende a spalle i suoi studenti perché possano attraversare il fiume e andare a scuola

Purtroppo, ancora oggi molti bambini nel mondo non hanno la possibilità di accedere all’istruzione a causa delle scarse risorse del loro paese di origine e delle difficoltà logistiche per raggiungere le scuole. Questa situazione rappresenta un serio ostacolo alla loro crescita e al loro sviluppo, limitando le loro opportunità future. È importante ricordare che l’istruzione è un diritto fondamentale di ogni bambino e che è necessario fare tutto il possibile per garantire che tutti possano accedervi senza discriminazioni. Solo così potremo costruire un futuro migliore per tutti.

“I miei studenti non lo hanno mai saputo”: l’insegnante ha vissuto per anni in una tenda per via di uno stipendio inadeguato

Questo è proprio quello che pensa anche Benjamín Carrasco, un insegnante che vive nella provincia di Condesuyos, situata nella regione di Arequipa in Perù. La scuola primaria in cui lavora l’uomo, si trova vicino ad un fiume che non dispone di un ponte, per questo, i bambini che vivono al di là del torrente lo devono attraversare a piedi, tuttavia, le forti piogge che stanno colpendo la zona in questo periodo hanno fatto aumentare il livello dell’acqua e per i piccoli è diventato impossibile attraversarlo da soli.

Per questo, l’insegnante, dopo essersi reso conto che gli studenti che vivono dall’altro lato del fiume erano assenti da giorni per paura di essere travolti dalla corrente durante il loro passaggio, ha pensato di aiutarli ad attraversare il torrente affinché non perdesserero altre lezioni e potessero continuare a stare al passo con i loro compagni.

YouTube/Latina Noticias

Così, ogni mattina alle 7 e 20, Benjamín si reca nel punto in cui i cinque piccoli studenti attraversano il fiume e, uno alla volta, li prende sulle proprie spalle insieme ai loro zainetti per portarli sani e salvi dall’altro lato. Una volta fatto, per le 7 e 50 si fa trovare in un altro punto del fiune dove ci sono altri tre bambini che hanno difficoltà ad attraversare. Poi, alla fine delle lezioni riaccompagna tutti i piccoli e li porta dall’altro lato del corso d’acqua affinché possano tornare dalle loro famiglie.

YouTube/Latina Noticias

Benjamín ha raccontato che: “Ci sono giorni in cui l’acqua arriva alle ginocchia, altri alla vita e quando la corrente è molto forte mettiamo delle corde per trattenerci dalle estremità, però se vediamo che è troppo pericoloso, non rischiamo“.

Il fiume non è l’unico fattore insolito nella località in cui l’uomo insegna, poiché la scuola dispone solamente dell’elettricità ed è priva di servizi igienici e acqua. Di fatto, tutto questo va molto oltre il proprio lavoro, tuttavia, è felice di poter sostenere questi bambini e le loro famiglie che fanno enormi sacrifici per riuscire a farli studiare.

Di seguito il video dell’insegnante che prende a spalle i bambini per attraversare il fiume:

@latinanoticias

Profesor ayuda a niños a cruzar fuerte caudal en Arequipa ❤️🙌🏻🥰 #viral #tiktokinforma #Arequipa #inundacion #emergenciaenarequipa

♬ sonido original – Latina Noticias

Una bimba ha scritto un biglietto alla sua insegnante: “Un compagno di classe non ha soldi, pagherò io”

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi di questo bravo insegnante? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento

Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne di Malala Yousafzai e Christina Lamb

Il giorno nove ottobre 2012, alle dodici in punto, nella regione Swat del Pakistan, la campanella della scuola suona segnando la fine delle lezioni. Malala e le sue compagne di classe si apprestano a salire sul vecchio autobus che le riporterà a casa. Improvvisamente, un individuo sale a bordo del mezzo e apre il fuoco, colpendo Malala con tre proiettili al volto e lasciandola in fin di vita. La giovane ha appena quindici anni, ma per i fondamentalisti talebani rappresenta una colpevolezza in quanto ha sempre desiderato studiare e apprendere fin da quando era piccola. In base a questa loro visione, la ragazza deve essere uccisa. Tuttavia, Malala non muore: la sua guarigione miracolosa la condurrà in un viaggio straordinario, dalla remota valle in cui è nata, fino ad arrivare all’assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi, Malala è il simbolo universale della lotta delle donne che si battono per i loro diritti. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/41KeSG1

Storia di Iqbal di Francesco D’Adamo

Nel volume si narra una vicenda autentica, quella di Iqbal Mashir, che perse la vita in Pakistan a soli tredici anni a causa della “organizzazione criminale dei tappeti”. La sua colpa era stata quella di denunciare il suo ex datore di lavoro e di contribuire alla chiusura di numerose fabbriche clandestine, nonché alla liberazione di centinaia di bambini che, come lui, erano ridotti in schiavitù. Si tratta della storia dell’impegnativa lotta per la conquista della libertà, sia dal punto di vista materiale che morale, degli emarginati del pianeta, e di una rivolta contro quelli che sembrano essere troppo potenti, troppo ricchi, troppo invisibili per poter essere toccati. Un romanzo di denuncia in bilico tra commozione ed indignazione, ma anche una narrazione che parla di libertà e aquiloni, di speranza e di una memoria ostinata. Adatto ai lettori dai 12 anni in su. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3AfVxRy

FAQ

Quali sono le difficoltà che i bambini devono affrontare per accedere all’istruzione nella provincia di Condesuyos in Perù?
I bambini che vivono al di là del fiume vicino alla scuola primaria non possono attraversarlo a causa della mancanza di un ponte e delle forti piogge che aumentano il livello dell’acqua, rendendo il passaggio pericoloso.

Come ha deciso di aiutare gli studenti l’insegnante Benjamín Carrasco?
Benjamín Carrasco ha deciso di aiutare gli studenti attraversando il fiume con loro ogni mattina alle 7 e 20, prendendo uno alla volta sulle proprie spalle insieme ai loro zainetti per portarli dall’altro lato in sicurezza. Ogni giorno riaccompagna i bambini dall’altro lato del fiume alla fine delle lezioni.

Quali sono le motivazioni di Benjamín Carrasco per aiutare i bambini a superare le difficoltà nell’accedere all’istruzione?
Benjamín Carrasco è motivato dal fatto che l’istruzione è un diritto fondamentale di ogni bambino e che è necessario fare tutto il possibile per garantire che tutti possano accedervi senza discriminazioni. Inoltre, vuole aiutare i bambini e le loro famiglie che fanno enormi sacrifici per riuscire a farli studiare.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.