Tutte le donne devono sapere quanto tempo dura la menopausa e quali sono i suoi sintomi primari

Il periodo nel quale una donna smette di avere le mestruazioni si chiama menopausa. Si tratta di uno degli argomenti che riguarda e preoccupa ogni persona di sesso femminile, perché a partire da quel momento non ci saranno più i fastidiosi (ma familiari) crampi mestruali e tutti gli altri sintomi che accompagnano in quei giorni, bensì ne appariranno altri che potranno anche essere un po’ più intensi.

Non tutte le donne provano questi sintomi. Solitamente compaiono tra i 45 ed i 55 anni di età, mentre altre volte non compaiono affatto. Non tutti gli organismi sono uguali e per questo è possibile che in alcune donne si presentino in anticipo o in ritardo senza delle precise ragioni.

Durante questa tappa della vita, la donna smette di produrre ovuli e di conseguenza non può più rimanere incinta, però esistono anche altre cose che accadono all’interno del corpo.

Se hai più o meno quest’età, sicuramente ci avrai già pensato, però devi sapere che la menopausa non arriva tutta in un colpo, bensì esistono delle fasi, ecco di seguito quali sono:

Esiste la premenopausa. Questa fase, proprio come dice il suo nome, si presenta giusto prima che inizi la menopausa, approssimativamente un anno prima che inizino ad apparire i sintomi. Bisogna sapere che durante questa fase si continueranno ad avere le mestruazioni, anche se ad intervalli irregolari, può darsi che durino più o meno tempo del solito, o che abbiano un flusso più o meno abbondante del normale; un’altra cosa importante da sapere è che durante questo periodo si è ancora fertili.

Dopo questo arriva la menopausa che, come già detto, è il periodo in cui le mestruazioni spariscono definitivamente e non si producono più ovuli.

Infine, c’è il post menopausa. In questa fase i sintomi della menopausa possono continuare o scomparire completamente. Il post menopausa tende ad apparire dopo i 65 anni di età e può, tuttavia, dare segni di debolezza. È per questo che si raccomanda di seguire una dieta salutare con l’obiettivo di mantenere l’organismo forte, inoltre è utile per evitare problemi alle ossa, come per esempio l’osteoporosi.

Di seguito sono elencati i sintomi che possono presentarsi durante la menopausa:

Vampate di calore: si tratta di una sensazione di calore che si estende per tutto il corpo, la quale potrebbe portare a far letteralmente gocciolare di sudore, inoltre si possono provare affatticamento e vertigini. Si potrebbe provare ansia, nausea e dolori di testa. Dopo una vampata di calore possono comparire i brividi, questo perché il corpo sta cercando di raffreddarsi. Le vampate sono dovute a cambiamenti ormonali come la diminuzione degli estrogeni.

Secchezza vaginale: anche in questo caso è la diminuzione degli estrogeni la causa di questo sintomo. Può presentarsi sotto forma di piccola irritazione, prurito, o sensazione di calore che interessa questa zona del corpo.

Cambiamenti di umore: bisogna sapere che gli ormoni non solo provocano cambiamenti nell’umore, bensì possono anche influenzare il modo in cui si vede il mondo. Si consiglia di provare a controllare questo sintomo per evitare danni al proprio benessere emotivo.

Insonnia: anche se l’insonnia colpisce molte persone, durante la menopausa può anche essere più forte.

Tra gli altri sintomi possono esserci vertigini, nausee, affaticamento, stress e depressione.

Si tratta di sintomi che possono essere affrontati:

Per quanto riguarda le vampate bisogna evitare il più possibile l’assunzione di alcol e caffè, in quanto sono come dei detonatori per questo sintomo. Quando ti prende una vampata di calore, prova a rilassarti ed a respirare lentamente, perché se ti agiti possono anche aumentare. Inoltre, utilizza degli indumenti freschi e morbidi.

Se si presenta la secchezza vaginale è possibile rivolgersi ad un medico per farsi consigliare un buon lubrificante. Per i cambiamenti di umore bisogna cercare di rilassarsi e di organizzare meglio il proprio tempo per ritagliarsi degli spazi liberi da trascorrere da sole o insieme agli altri. Un’altra cosa che può aiutare molto è praticare dell’esercizio fisico. Se si pensa che la situazione sia fuori dal proprio controllo è bene consultare un medico che ci possa aiutare.

Se si vuole combattere l’insonnia, si raccomanda di fare dell’attività fisica come per esempio lo yoga, in quanto aiuta a rilassarsi ed a stancarsi. Con la menopausa il corpo cambia e per questo è molto importante prestare attenzione alle abitudini alimentari per evitare di prendere peso.

Conosci altri consigli per superare al meglio i fastidi della menopausa? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste informazioni con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.