Una donna si è arrabbiata dopo aver capito cos’è davvero un bidet: “Sembra che l’abbia usato per lavarsi mani e piedi”

Ogni paese nel mondo ha le proprie usanze, tradizioni e abitudini di vita uniche che riflettono la sua cultura e storia. Se si decide di trasferirsi in un paese diverso dal proprio, o anche solo di visitarlo, è fondamentale avere un certo spirito di adattamento. Le differenze possono essere evidenti nelle abitudini quotidiane, come il cibo, la lingua, le norme sociali e anche nelle cose che diamo per scontate, come il bidet.

Ad esempio, in Italia il bidet è presente in quasi tutte le case e viene considerato uno strumento essenziale per l’igiene personale. Tuttavia, in altri paesi, molte persone potrebbero non essere neanche a conoscenza di cosa sia un bidet.

Di recente un utente della piattaforma di Reddit ha voluto chiedere un parere alle persone dopo che si è sentito dire che avrebbe dovuto scusarsi con una sua ospite per non averle spiegato a cosa serve effettivamente un bidet.

Sbaglio per non dire agli sconosciuti che mi lavo il sedere e come lo faccio?

Il titolo sembra ingannevole, ma non lo è. Sono una donna di 30 anni e vengo da un paese in cui è consuetudine lavarsi dopo aver fatto i propri bisogni. È una pratica comune come in molti altri paesi e ogni casa è dotata di bagni con bidet. Attualmente vivo in un paese europeo in cui questa pratica non è così diffusa, ma è comunque possibile trovare alcune case che hanno un bidet. Per caso vivo in una casa con due bagni: uno piccolo con un water e un lavandino, e uno grande che ha anche una vasca da bagno e un bidet. Quando ho degli ospiti, di solito indico loro il bagno piccolo solo perché è più vicino all’area della casa in cui stiamo“.

Lo scorso fine settimana io e mia moglie (quarantenne) abbiamo invitato un gruppo di amici per un barbecue, dato che il tempo era bello e abbiamo una terrazza. Uno dei miei amici ha portato Kelly (trentenne, nome fittizio), che è originaria degli Stati Uniti e che non avevo mai incontrato prima. Tutto stava andando bene e pensavo che Kelly fosse simpatica. Stavo grigliando delle salsicce e, ad un certo punto, quando ne ho tolta una dalla griglia per darla a qualcuno, per sbaglio l’ho fatta cadere sui piedi di Kelly, la quale indossava dei sandali infradito. Mi sono scusata tantissimo e le ho dato della carta per pulirsi, ma lei mi ha detto di non preoccuparmi e che avrebbe preferito lavarsi, così è andata in bagno ed io sono rimasta sul terrazzo per pulire il pavimento“.

Poco dopo, Kelly è tornata e ha fatto un commento su quanto fosse carino che nel nostro bagno ci fosse un piccolo lavapiedi. Io e mia moglie siamo rimaste perplesse e quando lei lo ha ripetuto le ho detto: ‘Ah, intendi il bidet?’. Kelly non sapeva cosa fosse un bidet e quando gliel’ho spiegato, è rimasta scioccata e ha chiesto se effettivamente lo usassimo per lavarci dopo essere andate in bagno. Le ho detto di sì, ed è a quel punto che ha perso il controllo“.

Ha cominciato ad agitarsi e si è letteralmente infuriata. Ha chiesto come mai non l’avessimo avvertita e le ho risposto che, fino a quel momento, non avevo mai dovuto spiegare a nessuno cosa fosse un bidet. Lei ha detto che avremmo dovuto avvisarla, che avremmo dovuto dire ai nostri ospiti che cosa ci laviamo lì dentro, che non è ‘normale’ e che io sono una persona orribile. Ho cominciato a citare alcuni dei tanti, tanti paesi in cui lavarsi è una pratica culturale comune, sottolineando che anche qui dove viviamo, sebbene molte persone non ne abbiano uno, tutti sanno cosa sia. Dopodiché, quando ha capito che il piccolo asciugamano appeso accanto al bidet serviva per asciugarsi certe parti del corpo è letteralmente impazzita. Pare che lei lo abbia usato per asciugarsi le mani e i piedi“.

Poco dopo, lei se ne è andata insieme al mio amico. Non penso di aver fatto nulla di sbagliato, mia moglie la pensa come me, ma un’amica ha detto che avrei dovuto scusarmi e un’altra amica ha detto che capiva perfettamente il punto di vista di Kelly. Ho sbagliato in questa situazione? Voglio sottolineare che il bidet, come il resto del bagno e gli asciugamani erano perfettamente puliti“. Reddit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Hai mai dovuto spiegare a qualcuno a cosa serve un bidet? Cosa avresti fatto al posto di questa donna? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Qual è la pratica comune descritta nel testo e in che tipo di paesi è diffusa?
La pratica comune descritta nel testo è quella di lavarsi dopo aver fatto i bisogni. Questa pratica è diffusa in molti paesi.

Come è stato accidentalmente coinvolto il personaggio di Kelly durante il barbecue?
Durante il barbecue, mentre il narratore stava grigliando delle salsicce, una di esse è caduta accidentalmente sui piedi di Kelly, che indossava sandali infradito.

Perché Kelly si è arrabbiata quando ha scoperto l’esistenza del bidet nel bagno?
Kelly si è arrabbiata quando ha scoperto l’esistenza del bidet nel bagno perché non ne conosceva l’uso e si è sorpresa nel sapere che la narratrice e sua moglie si lavano lì certe parti del corpo. Ha ritenuto che avrebbero dovuto avvisarla in anticipo e ha reagito negativamente alla scoperta.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.