Un pediatra su TikTok ha spiegato perché il freddo non influenza la salute dei bambini

Sul web si possono trovare consigli di tutti i tipi e, da qualche tempo a questa parte, due pediatri hanno messo a disposizione la loro preparazione e professionalità a tutti coloro che desiderano seguirli sull’account che hanno aperto sulla piattaforma di TikTok.

L’account in questione si chiama “CosaDiconoIPediatri” ed è gestito dalla Dottoressa Maria Elena Lorenzetti (#pediaLore) e dal Dottor Giuseppe Varrasi (#dottorBeppe), i quali condividono con una certa frequenza contenuti che possono interessare qualsiasi genitore, poiché nei loro brevi video parlano in maniera semplice e diretta dei problemi di salute e comportamentali che possono interessare i bambini.

Spesso nelle loro clip smentiscono quelle che possono essere definite come credenze popolari e che, sebbene un tempo potessero sembrare delle vere e proprie perle di saggezza tramandate di generazione in generazione, oggi, grazie alla ricerca, è possibile affermare che si tratta solo ed esclusivamente di leggende senza alcun fondo di verità.

Un esempio lampante è quello che ha spiegato il Dott. Beppe in uno dei suoi video che, nel giro di breve tempo, ha ottenuto oltre tre milioni di visualizzazioni, nel quale spiega perché non sono il freddo o le basse temperature a far ammalare adulti e bambini.

TikTok/CosaDiconoIPediatri

Nel video il pediatra afferma che: “Se il freddo facesse ammalare, i tedeschi sarebbero tutti morti. Se sudare facesse venire la bronchite, i calciatori sarebbero decimati“.

E poi continua dicendo che non funziona in questo modo, poiché, le malattie provengono dai virus e dai batteri. Di fatto, spiega che il freddo, effettivamente, gioca una piccola parte in questa partita, perché producendo più muco con il naso i virus trovano un ambiente favorevole, tuttavia, pare che il fattore determinante, sia proprio il fatto di trascorrere meno tempo all’aria aperta. Per questo, se ben coperti (affinché non sentano freddo), i bambini che giocano all’aperto hanno meno possibilità di ammalarsi di chi sta al chiuso insieme a tante altre persone.

Di seguito l’interessante video di CosaDiconoIPediatri:

@cosadiconoipediatri

Se prendere freddo facesse ammalare… #pediatalk #dottorBeppe #freddo #malattie #raffreddore

♬ suono originale – CosaDiconoIPediatri

Per vedere altri contenuti di questi medici puoi seguire l’account TikTok CosaDiconoIPediatri.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Lo sapevi che non sono le basse temperature a far ammalare i bambini? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.