Come si forma un brufolo?

Come si forma un brufolo?

Il brufolo è un inestetismo cutaneo molto comune, che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Ma cosa sono esattamente i brufoli?

Cosa sono i brufoli?

Definizione di brufolo

Il brufolo è un’infiammazione cutanea che si sviluppa a causa dell’ostruzione di un poro della pelle. Il brufolo può essere di vari tipi: può presentarsi come una protuberanza rossa e infiammata, oppure come una pustola contenente pus. In alcuni casi, invece, il brufolo può essere un puntino nero o un comedone.

Come distinguere un brufolo da altri inestetismi cutanei

I brufoli possono essere facilmente riconosciuti grazie alla loro forma e al loro colore. Se il brufolo è infiammato, si presenta come una protuberanza rossa e dolente. Se invece il brufolo è un puntino nero, si tratta di un comedone. Un foruncolo, invece, è una infezione della pelle che si presenta come una protuberanza rossa e dolente, ma con un centro biancastro.

Differenze tra brufoli, foruncoli e punti neri

I punti neri sono piccole protuberanze della pelle che si formano a causa della presenza di sebo in eccesso. I foruncoli sono infezioni batteriche che interessano i follicoli piliferi. I brufoli, invece, sono delle infiammazioni cutanee che si sviluppano a causa dell’ostruzione di un poro della pelle. Mentre i punti neri sono dei comedoni, i brufoli e i foruncoli sono più grandi e più dolorosi.

Cause dei brufoli

Produzione di sebo e ghiandole sebacee

I brufoli si formano a causa della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee presenti sulla pelle del viso. Quando le ghiandole sebacee producono troppo sebo, questo si accumula nei pori della pelle, ostruendoli e causando la formazione di brufoli.

Ostruzione del follicolo pilifero

Uno dei fattori principali che contribuiscono alla formazione dei brufoli è l’ostruzione del follicolo pilifero. Quando un follicolo pilifero viene ostruito dal sebo, si forma un ambiente ideale per la proliferazione dei batteri. Ciò causa un’infiammazione della pelle, che si manifesta sotto forma di brufolo.

Infezione batterica

Gli agenti patogeni presenti sulla pelle possono infettare i pori già ostruiti e causare l’infiammazione cutanea che porta alla formazione di brufoli. I batteri più comuni che causano l’acne sono lo Staphylococcus aureus e lo Streptococcus.

Come si formano i brufoli?

Processo di formazione di un brufolo

Il processo di formazione di un brufolo inizia con l’ostruzione del poro della pelle. Il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee si accumula sul fondo del follicolo pilifero, ostruendolo. La presenza di sebo e di cellule cutanee morte crea un ambiente ideale per la proliferazione dei batteri. Nel tentativo di difendersi dalle infezioni batteriche, il sistema immunitario invia i globuli bianchi sulla zona infetta. Questa reazione causa l’infiammazione cutanea che si manifesta sotto forma di brufolo.

Ciclo di vita di un brufolo

I brufoli seguono un ciclo di vita che va dalla formazione alla guarigione. Il brufolo può essere di diversi tipi, come la puntina bianca o la pustola, ma il processo di formazione è simile per tutti. Una volta che il brufolo si è formato, il pus al suo interno produce una pressione che provoca la rottura del brufolo. A questo punto la guarigione può iniziare.

Come si sviluppa l’acne

L’acne è un’infiammazione a lungo termine della pelle. La comparsa dei brufoli è solo uno dei sintomi dell’acne. La vera causa dell’acne è la proliferazione dei batteri presenti sulla cute. Questi batteri sono in grado di produrre sostanze che irritano la pelle, causando l’infiammazione cutanea. L’acne può essere causata da fattori ormonali, come il testosterone, che stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo.

Come prevenire i brufoli?

Cura regolare della cute

La cura regolare della pelle del viso è fondamentale per prevenire la comparsa di brufoli. Detergenti delicati e tonici aiutano a rimuovere l’eccesso di oli e le cellule morte dalla superficie della pelle.

Riduzione dell’assunzione di androgeni

Gli androgeni sono ormoni che possono stimolare la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Ridurre l’assunzione di androgeni può aiutare a prevenire la formazione di brufoli.

Evitare di schiacciare i brufoli

Schiacciare i brufoli può peggiorare la situazione. Questo perché il contenuto del brufolo può diffondersi sulla pelle circostante, causando la formazione di altri brufoli. Inoltre, schiacciare i brufoli può causare una lesione della pelle, favorendo l’insorgere di un’infiammazione cutanea.

Come trattare i brufoli?

Prodotti cosmetici per il trattamento dell’acne

Esistono molti prodotti cosmetici che possono aiutare a trattare l’acne. I prodotti contenenti acido salicilico o perossido di benzoile sono particolarmente efficaci nel detergere i pori della pelle e prevenire la formazione di brufoli.

Consigli per il lavaggio del viso

Lavare il viso regolarmente con un detergente delicato è importante per rimuovere l’eccesso di sebo e le cellule morte dalla superficie della pelle. Inoltre, tamponare delicatamente la pelle del viso con un asciugamano pulito aiuta ad eliminare il sebo in eccesso e previene la formazione di brufoli.

Quando rivolgersi al dermatologo

Se i brufoli persistono nonostante i trattamenti cosmetici o se causano un’infiammazione cutanea grave, è consigliabile rivolgersi a un dermatologo. Il dermatologo può prescrivere farmaci o trattamenti specifici per l’acne, come la terapia antibiotica o l’isotretinoina.

Potrebbe interessarti: Quante ossa abbiamo.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.