Come ottenere il bonus spesa 2023

Bonus Spesa 2023: Un Aiuto per le Famiglie Italiane

Una nuova iniziativa per aiutare le famiglie italiane in difficoltà economiche è in arrivo: il bonus spesa 2023. Questo contributo, sotto forma di una “carta acquisti”, promette un risparmio significativo sulle spese alimentari per le famiglie con redditi più bassi​1​.

Che cos’è il Bonus Spesa 2023?

Il bonus spesa 2023 è una misura prevista dalla legge di bilancio, progettata per fornire un sostegno economico alle famiglie italiane in difficoltà. Questo bonus si traduce in un risparmio sul carrello alimentare fino a circa 400 euro, e sarà assegnato sotto forma di una carta acquisti​2​.

Chi può beneficiare del Bonus Spesa?

Il bonus spesa è destinato alle famiglie residenti in Italia con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 15.000 euro. Non devono già ricevere altri tipi di sostegno di inclusione sociale, come reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, cassa integrazione, indennità di disoccupazione Naspi o Dis coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito. Solo un contributo è previsto per nucleo familiare, con particolari priorità per le famiglie di 3 o più persone con bambini nati entro date specifiche e con ISEE più basso​3​.

Come funziona il Bonus Spesa?

La carta acquisti “risparmio spesa” sarà una Postepay prepagata. Il bonus sarà accreditato direttamente sulla carta elettronica, e potrà essere ritirato negli uffici postali. La carta sarà attiva a partire da luglio 2023, e dovrà essere attivata con almeno un pagamento entro il 15 settembre 2023. Gli esercizi commerciali potranno fare domanda sul sito del Ministero dell’Agricoltura per essere inclusi nell’elenco di quelli che accettano la carta​4​.

Cosa si può acquistare con il Bonus Spesa?

Il bonus spesa può essere utilizzato solo per l’acquisto di beni di prima necessità. Alcuni degli articoli inclusi nella lista di ciò che può essere acquistato sono: carni di vario tipo, pesce fresco, latte e suoi derivati, uova, olio d’oliva e di semi, prodotti da forno, pasta, cereali, frutta e verdura, alimenti per bambini e per la prima infanzia, e caffè, tra gli altri. Le bevande alcoliche sono escluse​5​.

Come ottenere il Bonus Spesa?

Le famiglie non dovranno fare domanda per la carta acquisti. Il bonus spesa 2023 viene assegnato automaticamente grazie all’incrocio dei dati tra l’Inps e i Comuni. Questo rende importante avere un ISEE aggiornato. L’Inps fornisce ai Comuni l’elenco dei beneficiari a cui va il sostegno economico. Una volta ricevuta la notifica dell’assegnazione del bonus, i beneficiari potranno utilizzare la carta acquisti presso i negozi convenzionati. Ricordiamo che il bonus non è trasferibile e può essere utilizzato solo per l’acquisto di beni di prima necessità. In caso di dubbi o problemi, è possibile contattare l’Inps o il proprio Comune per ricevere assistenza.

Conclusione

Il Bonus Spesa 2023 rappresenta un importante sostegno per le famiglie italiane in difficoltà, contribuendo a mitigare l’impatto economico della situazione attuale. Grazie all’assegnazione automatica basata sui dati ISEE, il processo è semplificato e non richiede una domanda specifica. È fondamentale per i beneficiari mantenere aggiornati i propri dati ISEE per garantire l’accesso a questo e ad altri aiuti. Ricordiamo che il Bonus Spesa è destinato all’acquisto di beni di prima necessità e non è trasferibile. Per qualsiasi dubbio o problema, l’Inps e i Comuni sono a disposizione per fornire assistenza.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.