Hanno venduto l’unica Citroën 2CV in legno esistente al mondo a un prezzo incredibile

Le automobili hanno sempre giocato un ruolo significativo nella storia del mondo. Alcuni modelli hanno lasciato un’impronta indelebile, come la leggendaria Citroën 2CV. Questa piccola vettura francese, prodotta dal 1948 al 1990, è diventata un’icona dell’ingegno e della praticità. Con il suo design unico e la sua affidabilità, la 2CV ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un simbolo di libertà e di stile di vita semplice.

Facebook

Michel Robillard è un falegname francese, ora in pensione, che nel 2017, dopo aver dedicato cinque lunghi anni della propria vita, è riuscito a completare uno straordinario progetto, unico al mondo nel suo genere. L’uomo ha completamente rifatto in legno la carrozzeria e gli interni di una Citroën 2CV immatricolata nel 1957, che, sebbene sia sprovvista di libretto di circolazione, è perfettamente funzionante e segna sul contachilometri solamente 6 mila km.

Facebook

Il bravo falegname ha scelto 4 tipi di legno differenti per realizzare la sua opera, utilizzando legno di noce per i parauti, legno di pero e melo per la carrozzeria e legno di ciliegio per portiere e baule. Il motore originale è stato sostituito con uno più potente, un motore Dyane 6 del 1966 per compensare il peso del legno, il quale, però, ha aggiunto solamente 15 chili al peso della macchina, poiché sono stati appositamente scelti alberi da frutto che sono piuttosto leggeri.

Facebook

Alcuni giorni fa, questa straordinaria automobile che è stata ribattezzata “La Belle Lochoise” è stata messa all’asta in Francia ed è stata venduta ad un prezzo incredibile, che ha battuto tutti i record nella storia delle Citroën 2CV. L’auto in legno è stata acquistata da Jean-Paul Favand, il fondatore di un museo parigino specializzato in fiere, il quale è stato disposto a sborsare ben 210 mila euro per questo modello unico al mondo.

Facebook

Dopo la vendita, il banditore ha esclamato: “210.000 euro, record battuto!“, poiché il prezzo più alto mai pagato per una Citroën 2CV era di 172 mila euro. Di fatto, si è trattata di una grandissima soddisfazione per Michel Robillard, il quale ha affermato che: “Le ho dedicato cinque anni della mia vita, 5 mila ore di lavoro e passione, di giorno e talvolta anche di notte. Per fortuna è stata acquistata qui e potrò rivederla, perché sarebbe potuta andare in un paese straniero e avrei dovuto salutarla per sempre“.

YouTube

Ora, il bravo falegname è pronto ad affrontare un’altra leggendaria sfida, cercando di creare una versione in legno di una Citroën DS21 Coupé, con l’obiettivo di completarla entro il 2025, per la celebrazione dei 70 anni dalla “nascita” del modello”.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi dello straordinario lavoro fatto da quest’uomo? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Chi è Michel Robillard e cosa ha realizzato?
Michel Robillard è un falegname francese in pensione che nel 2017 ha completato un progetto straordinario: ha rifatto completamente in legno la carrozzeria e gli interni di una Citroën 2CV del 1957.

Quali tipi di legno ha utilizzato Michel Robillard per la sua creazione?
Michel Robillard ha utilizzato quattro tipi di legno differenti: noce per i parauti, pero e melo per la carrozzeria, e ciliegio per le portiere e il baule.

A quanto è stata venduta l’auto in legno “La Belle Lochoise” all’asta?
“La Belle Lochoise” è stata venduta all’asta per un prezzo incredibile di 210.000 euro, superando tutti i record precedenti per una Citroën 2CV. L’acquirente è Jean-Paul Favand, fondatore di un museo parigino specializzato in fiere.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.