I vigili del fuoco hanno salvato un golden retriever dopo che non è stato in grado di proseguire l’escursione con la sua famiglia perché esausto

Una giornata tra natura che ha preso una svolta inaspettata

Desiderando una pausa nella splendida cornice del Parco Naturale di Serra Gelada noto per le sue scogliere a picco sul mare e panorami mozzafiato, situato vicino a Benidorm, in Spagna, una famiglia, insieme al loro golden retriever, si è immersa nella bellezza del luogo. Tutto andava bene fino a quando il loro amato cane ha mostrato chiari segni di esaurimento. Quel che sembrava iniziale stanchezza si è velocemente trasformato in un profondo dolore alle zampe posteriori, che ha impedito all’animale di proseguire.

Twitter/Consorcio Provincial Bomberos Alicante

L’arrivo dei soccorritori

La famiglia, conscia della situazione critica e dell’incapacità del golden retriever di avanzare, dopo vari tentativi non riusciti di portare il cane fino all’auto, ha preso la decisione di chiamare i servizi di emergenza.

Twitter/Consorcio Provincial Bomberos Alicante

Senza esitazioni, i pompieri di Alicante, noti per la loro efficienza e dedizione, sono giunti sul posto e grazie a una barella speciale e a un’imbracatura adeguata, hanno delicatamente sollevato il cane, assicurando la sua sicurezza durante il percorso fino al veicolo della famiglia. I vigili del fuoco di Alicante hanno poi condiviso le foto dell’intervento sui social scrivendo: “Questo pomeriggio abbiamo soccorso un cane che, mentre passeggiava per la Serra Gelada, si è improvvisamente stancato ed ha iniziato a provare un dolore alle zampe posteriori tale da non riuscire a muoverle, impedendogli di proseguire la passeggiata. Lo abbiamo trasportato in barella fino al veicolo della famiglia. Speriamo che possa migliorare presto“.

Twitter/Consorcio Provincial Bomberos Alicante

La comunità risponde: tra supporto e polemiche

Una volta condiviso l’accaduto sui social media, le reazioni da parte dell’opinione pubblica non sono mancate. Molti si sono espressi riguardo l’intervento dei soccorsi per un cane e complimentandosi con i pompieri. Un utente ha commentato: ‘È bene ricordare che le nostre tasse finanziano anche i cani da soccorso, quegli stessi che salvano vite umane ogni giorno. Non sento molte lamentele al riguardo. E per chi critica, suggerisco di provare a sollevare un cane di 35 kg e vedere quanto tempo riescono a tenerlo in braccio’.

Twitter/Consorcio Provincial Bomberos Alicante

Tuttavia, non sono mancate nemmeno le critiche verso l’atteggiamento dei proprietari del cane. Un altro utente, infatti, ha affermato che: ‘Personalmente, mi sentirei in imbarazzo a chiamare i vigili del fuoco per una situazione del genere. Avrei preferito risolvere la situazione di persona, portando il cane in braccio‘.”

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Tu cosa ne pensi? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.