Giocano nella neve a -20° come se niente fosse: il video di questi bambini sta lasciando tutti a bocca aperta

Mentre in Italia la pratica di far giocare i bambini all’aperto in condizioni di freddo estremo è inusuale, nei paesi più freddi del mondo, è comune che i genitori incoraggino i loro bambini a trascorrere del tempo all’aperto, anche durante i mesi invernali. Questo metodo, sorprendente per molti, ha radici profonde nella convinzione che l’esposizione alle basse temperature e all’ambiente esterno sia benefica per la salute. È un modo per abituarsi al freddo e rafforzare il sistema immunitario. Recentemente, un video presente sulla piattaforma di TikTok e proveniente dal Canada ha evidenziato questa usanza, mostrando bambini che, durate la ricreazione a scuola, giocano felici nella neve a temperature di circa -20 gradi Celsius.

two girl molding a snowman during daytime

Benefici dell’Esposizione al Freddo

In nazioni con inverni rigidi, come il Canada, si tende a incoraggiare l’attività fisica all’aperto durante l’inverno. Questo non solo abitua i bambini al clima, ma è anche visto come un mezzo per rafforzare il loro sistema immunitario. La filosofia dietro al far giocare i bambini all’aperto in condizioni di freddo si basa su una visione di adattamento e resilienza. Si crede che l’esposizione controllata al freddo possa migliorare la circolazione e la capacità del corpo di regolarsi termicamente.

Tiktok/aquamanrd

La Pratica Nord Europea: Bambini nei Passeggini all’Aperto

Un’altra pratica interessante, comune nei paesi del Nord Europa, è quella di lasciare i bambini nei passeggini parcheggiati in strada all’aperto mentre i genitori entrano nei bar o nei negozi. Questo costume, radicato in una lunga tradizione di fiducia e indipendenza, è fondato sulla convinzione che l’aria fresca sia benefica per la salute dei bambini, anche durante il sonno.

Di seguito il video:

@aquamanrd

El recreo de los niños en Canadá 😩😁🇨🇦🥶

♬ sonido original – AquamanRD | Viajes en RD🇩🇴

Variazioni nelle Pratiche Educativo-Climatiche

La diversità nelle abitudini di gioco all’aperto e nelle pratiche di cura dei bambini tra l’Italia, il Canada e i paesi del Nord Europa riflette come il clima e la cultura influenzino le decisioni educative. Queste differenze sottolineano la varietà delle esperienze umane e la capacità di adattarsi a diverse condizioni ambientali e sociali. In definitiva, offrono una prospettiva affascinante sulla ricchezza e diversità delle pratiche educative in tutto il mondo.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi di questi bimbi che giocano a -20 gradi? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.