13 problemi di salute che le lunule delle unghie possono rivelarci

Guardati le unghie e vedrai che alla base è presente un’area più chiara che si chiama lunula, o lunetta. Il cambiamento di colore, di forma o di dimensioni delle lunule, non solo può indicare una determinata patologia, ma anche che probabilmente si ha una predisposizione per questa malattia. Questo tipo di diagnosi ti aiuta a notare il problema ed a prendere le dovute precauzioni.

Come diagnosticare la propria salute attraverso le lunule delle unghie:

I cambiamenti delle lunule nello stesso dito

Lunula del mignolo, in generale dovrebbe essere quasi invisibile o del tutto assente. È relazionata con il funzionamento dei reni, dell’intestino tenue e del cuore. Un aumento nelle dimensioni della lunula può indicare pressione alta del sangue.

  • Lunula dell’anulare, riguarda il funzionamento dell’apparato riproduttivo e del sistema linfatico. Una lunula poco visibile può indicare problemi di metabolismo.
  • Lunula del medio, è relazionata con il funzionamento del cervello e con il sistema cardiovascolare. L’assenza della lunula può indicare un problema dei vasi sanguigni o pressione sanguigna alta.
  • Lunula dell’indice, nel caso sia assente o di ridotte dimensioni può essere dovuto ad un mal funzionamento dell’intestino o del pancreas, oppure può riguardare un problema alle vie respiratorie superiori.
  • Lunula del pollice, riflette il funzionamento dei polmoni e della milza. È la più grande di tutte e le sue dimensioni non dovrebbero superare il 25% della larghezza dell’unghia. Può ridursi notevolmente nelle persone che fumano o che hanno la pressione sanguigna alta.

Lunule troppo grandi

Le lunule vengono considerate troppo grandi quando occupano un terzo, o più, di tutta l’unghia. Indicano un problema con il sistema cardiovascolare, alterazioni del ritmo cardiaco e pressione del sangue bassa.
Molte volte le lunule grandi sono presenti sulle unghie degli atleti o nelle persone che fanno un lavoro molto duro fisicamente.

Lunule piccole

Le lunule piccole che difficilmente arrivano oltre la superficie delle cuticole, possono determinare pressione sanguigna bassa o problemi di circolazione. Può essere segnale di un sistema immunitario indebolito, un metabolismo lento ed alla mancanza di ferro o di vitamina B nell’organismo. Se le lunule si presentano con una linea netta che le separa dal resto dell’unghia, può indicare problemi nel livello di zuccheri nel sangue.

Lunule invisibili

Non ti preoccupare se non vedi lunule sulle tue unghie o in quelle dei tuoi figli. Nei bambini molte volte sono invisibili e compaiono con il tempo. In alcune persone non sono presenti in quanto può dipendere da una peculiarità fisiologica dell’anatomia dell’unghia. Tuttavia, per la medicina la scomparsa delle lunule è sintomo di un problema della circolazione del sangue. Una recente ricerca ha dimostrato che l’assenza di lunule è relazionata con problemi alla tiroide e con la mancanza di vitamina B12 e ferro.

Cambiamento di colore nelle lunule

  1. Lunule grigie indicano stanchezza, problemi di digestione e probabili difficoltà nell’assorbimento dei nutrienti necessari per l’organismo.
  2. Lunule bianche sono un buon segnale, in quanto si tratta del loro colore naturale. Le lunule devono essere di diversi toni più chiare della pelle.
  3. Lunule viola indicano problemi della circolazione del sangue e mancanza di ossigeno negli organi e nei tessuti. Molte volte questo colore può essere accompagnato da vertigini o mal di testa.
  4. Lunule rosa o rosse possono indicare problemi ai polmoni.
  5. Lunule nere, non sono frequenti, ma rappresentano un segnale molto pericoloso. In generale possono essere dovute da un’intossicazione da metalli pesanti.
Potrebbe interessarti:

Non perderti:

Altri articoli