5 strategie scientifiche per aumentare la fiducia in se stessi e migliorare l’autostima

Avere una buona autostima è essenziale per il benessere psicologico e per sentirsi realizzati. Ma come si fa ad aumentare la fiducia in se stessi e a migliorare la propria autostima? Ecco 5 strategie suggerite dalla psicologia.

1. Identifica e valorizza i tuoi punti di forza e talenti

La prima strategia consiste nel riconoscere le proprie qualità positive, i punti di forza e i talenti. Spesso ci focalizziamo sui nostri difetti o sulle cose che non ci riescono bene, perdendo di vista le nostre risorse personali. Prova a stilare una lista di tutto ciò che sai fare bene, delle doti e abilità che ti contraddistinguono. Può trattarsi di capacità professionali, interessi e passioni oppure qualità caratteriali come gentilezza, empatia, creatività. Enfatizza i complimenti e il positivo che gli altri dicono di te. Tieni questa lista bene in vista e rileggila quando ti senti giù di morale. Vedere nero su bianco i tuoi punti di forza ti farà ricordare il tuo valore.

boy standing near dock

2. Circondati di persone positive che ti facciano sentire apprezzato

La seconda strategia consiste nel circondarsi di persone che comunicano in maniera costruttiva e ti fanno sentire accolto, rispettato e valorizzato così come sei. Avere intorno amici, familiari, colleghi positivi e incoraggianti fa bene all’autostima. Al contrario, allontanati da chi esercita eccessive critiche o giudizi, minando la tua sicurezza. Lasciare andare relazioni tossiche può fare miracoli per la fiducia in te stesso. Cerca invece la compagnia di chi comunica in modo assertivo ed empatico.

3. Pratica l’autocompassione e sii meno duro con te stesso

Spesso siamo i nostri peggiori critici. La terza strategia consiste nell’imparare ad essere più comprensivi e gentili con noi stessi, evitando di insultarci o giudicarci troppo duramente per ogni errore. Perdonati per gli sbagli fatti e usa parole positive quando ti rivolgi a te stesso. Coltivare l’auto-compassione ci fa sentire più sicuri di noi e ci motiva a migliorare con dolcezza, senza sensi di colpa eccessivi.

4. Fissati obiettivi raggiungibili e celebra i tuoi successi

La quarta strategia consiste nel porsi obiettivi onesti e alla portata delle proprie capacità. Quando li raggiungiamo proviamo soddisfazione e vediamo confermate le nostre qualità, con effetti benefici sull’autostima. Fissati mete sfidanti ma non impossibili in diversi ambiti, da quello professionale a quello personale. E quando le raggiungi, premiati! Celebrare i nostri successi, anche quelli piccoli, ci fa capire che possiamo superare le sfide che ci poniamo.

woman in white tank top wearing black sunglasses and blue and white fitted cap

5. Impara cose nuove ed esci dalla tua comfort zone

L’ultima strategia consiste nello sfruttare ogni occasione di apprendimento e crescita, mettendoci alla prova in situazioni nuove. Imparare cose nuove ci dà grande soddisfazione e ci fa sentire più sicuri di noi e delle nostre capacità. Segui corsi ed esci dalla tua zona di comfort per mettere alla prova le tue potenzialità. Vedrai che affrontare nuove sfide farà bene alla fiducia in te stesso!

Mettendo in pratica questi 5 consigli della psicologia potrai costruire giorno dopo giorno una sana autostima e andare verso la versione migliore di te stesso. Crederai di più nelle tue potenzialità e questo ti permetterà di realizzarti in ogni ambito della vita.

Potrebbe interessarti: i benefici di camminare.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.