La palestra galleggiante di Parigi utilizza l’energia umana per navigare

Condividi l'articolo

Immagina di allenarti in palestra con la possibilità di ammirare il meraviglioso skyline di Parigi direttamente dalle acque della Senna; inoltre, immagina che sia il tuo stesso sforzo fisico ad alimentare l’imbarcazione su cui ti trovi.

Sembra una cosa impossibile, ma in realtà si tratta di un vero e proprio progetto ideato dallo studio Carlo Ratti Associati in collaborazione con Fitness Technogym, Terreform ONE e URBEM che prende il nome di “Paris Navigating Gym“.

La barca è simile ad un bateu-mouche, il caratteristico traghetto utilizzato per il turismo fluviale a Parigi, è lunga 20 metri e può ospitare fino a 45 persone, le quali, mediante l’utilizzo di spin bike e cross trainer, forniranno l’energia necessaria per far muovere lungo il fiume questa particolare palestra galleggiante.

Le pareti dell’imbarcazione sono fatte di vetro trasparente e consentono una straordinaria vista del panorama cittadino, d’estate questi vetri si possono aprire ed, oltre a tutto questo, all’interno sono installati degli schermi dotati di tecnologia AR (realtà aumentata) che forniscono ai passeggeri i dati relativi al loro allenamento come, per esempio, la quantità di energia che si sta producendo ed i dati che riguardano le condizioni della Senna che vengono rilevati dai sensori in tempo reale.

Il progetto è nato per offrire una nuova esperienza urbana e per permettere ai parigini di poter “abitare” il fiume tutto l’anno; inoltre, fornisce un modo concreto e tangibile per sperimentare e per vedere con i propri occhi quanta energia è possibile sviluppare con il movimento del corpo umano.

 

Si spera che ben presto questo progetto possa “salpare” e diventare realtà, non solo a Parigi, ma anche in altre città.

Ti piacerebbe allenarti in una palestra così? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Torna in alto