Com’è il pane senza farina? Scoprilo qui

Il pane, probabilmente, è l’alimento più popolare del pianeta, in quanto fa parte della dieta di moltissime culture in tutti i paesi del mondo, soprattutto nel nostro. Il pane, oltre a simboleggiare il frutto del lavoro dell’uomo, è presente in tutte le case e piace praticamente a tutti.

Con il passare del tempo, purtroppo, si è scoperto che questo alimento non è tanto inoffensivo come potrebbe sembrare. Contiene glutine e acido fitico, i quali influiscono negativamente sui celiaci ed impediscono il corretto assorbimento dei minerali. Fa parte del gruppo di carboidrati che contribuiscono all’aumento del peso corporeo ed inoltre risulta essere tra gli alimenti più difficili da digerire, per questo motivo molte persone si sentono “pesanti” dopo aver mangiato il pane.

Molti medici e nutrizionisti consigliano di ridurre il consumo di pane cercando di rimpiazzarlo con altri alimenti. Per questo, di seguito puoi trovare la ricetta per preparare del pane senza farina, ideale per le persone che stanno seguendo delle diete dimagranti e per chi non può ingerire glutine.

Ingredienti:

  • 5 albumi d’uovo;
  • 150 ml di acqua;
  • 150 grammi di noci;
  • 100 grammi di semi di lino;
  • 100 grammi di semi di girasole;
  • 100 grammi di semi di sesamo;
  • 100 grammi di semi di zucca;
  • sale a piacere;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

 

Preparazione:

In primo luogo separare gli albumi dai tuorli, aggiungere il sale e sbattere per circa un minuto aggiungendo anche il bicarbonato di sodio e l’acqua. Macinare tutti i semi con l’utilizzo di un mortaio o con un robot da cucina fino a quando non raggiungono una consistenza molto simile a quella della farina, dopodiché aggiungere il tutto al composto.

Amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare la pasta con le mani per ottenere la forma di pane che desideriamo. Scaldare il forno a 180°C. e cuocere la massa per circa 50 minuti.

Ecco fatto, il tuo pane senza glutine è pronto, si tratta di un alimento adatto ai celiaci e per tutte quelle persone che non vogliono assumere troppi carboidrati ma che amano mangiare del buon pane ogni giorno.

Conosci altre ricette per preparare il pane senza farina? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.