La musica ci aiuta a superare gli attacchi di panico ed esiste una canzone particolarmente adatta. Ascoltala e rilassati

L’ansia e gli attacchi di panico sono sempre più frequenti nel mondo di oggi ed a preoccupare sono i pesanti sintomi che rendono più difficili le giornate per le svariate decine di milioni di persone nel globo terrestre che soffrono di tali problematiche. Inoltre, non è da trascurare il fatto che tutto questo può rappresentare il trampolino di lancio per diversi disturbi psichiatrici che possono compromettere la vita delle persone (per esempio il disturbo ossessivo compulsivo).

Ciò che dà all’occhio è il proliferare della suddetta problematica tra i giovanissimi che sempre più spesso ricorrono all’aiuto di psicoterapeuti e psicologi. Non è un caso infatti che sempre più persone decidono anche di ricorrere a corsi di rilassamento come lo yoga e la meditazione.

L’ansia e lo stress possono dare diversi problemi fisici di notevole entità

L’ansia e lo stress rappresentano una serie di sensazioni legate per lo più alla sfera emotiva e psicologica ma possono avere notevoli ripercussioni anche sul corpo: chi soffre del disturbo ansioso o ha accumulato un’elevata quantità di stress tende ad essere sempre molto teso, soffre di problemi legati allo stomaco, fame nervosa o inappetenza, forti mal di testa e problemi cardiaci, tutti disturbi che non sempre si riesce a collegare alla sensazione ansiosa (non riuscendo perciò a dare una diagnosi adeguata ai disturbi fisici appena menzionati).

La musicoterapia: una medicina dai benefici inaspettati

La musicoterapia è molto vantaggiosa per chi la pratica, tanto è vero che sono tantissimi gli studi medici e scientifici che valorizzano sempre di più la suddetta terapia.

Un grande impulso alla diffusione dell’uso della musica nel trattamento del disturbo ansioso viene dal Regno Unito, dove alcuni scienziati hanno cercato di scoprire i reali benefici della musicoterapia. Hanno condotto un curiosissimo esperimento dove si prevedeva di far sentire una playlist di 10 canzoni a persone impegnate a rivolvere puzzle capaci di generare un forte carico di stress; gli esami clinici del sangue, della pressione arteriosa e dell’attività cerebrale hanno dimostrato senza alcun’ombra di dubbio che la musica può dare notevoli benefici alle persone che vivono situazioni di forte stress emotivo e psicologico, tanto è vero che i soggetti analizzati sono riusciti brillantemente a mantenere la serenità e la calma di fronte ad alcuni test simulati (come esami scritti e puzzle lunghi e complessi).

Weightless: una panacea musicale

La canzone che ha colto di più nel segno poiché è riuscita ad abbassare i livelli di stress del 65% è “Weightless”, una canzone creata dal gruppo Marconi Union (con i consigli di alcuni specialisti del suono). La canzone è un mix di pianoforte, melodie di suoni naturali e musiche buddiste ed è stata capace di ridurre sensibilmente il cortisolo, ovvero l’ormone che provoca lo stress. Di seguito la suddetta traccia musicale, buon ascolto

Tutto quello che abbiamo appena letto ha l’obbiettivo di dare un po’ di sollievo alle persone che soffrono di stress, ansia ed attacchi di panico. A volte basta poco per provare un po’ di pace e questa traccia musicale ne è l’esempio per eccellenza.

Conoscevi già la musicoterapia? Lasciaci un commento e non dimenticare di condivere queste importanti informazioni con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.