19 impressionanti fotografie mediche su come venivano curate le malattie nel passato

Non sempre ci piace dover consultare il nostro medico e sicuramente quello che ci piace ancora meno è quando dobbiamo sottoporci a determinati esami clinici e/o accertamenti. Ciononostante siamo fortunati a vivere nel terzo millennio, ovvero in un tempo dove la scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante, permettendo alla medicina di poter operare in maniera radicalmente diversa.

In passato però le cose non andavano come oggi: ammalarsi cento anni fa era considerato molto più traumatico di quanto lo è ora, il motivo di tutto questo? Lo si può vedere in questo viaggio attraverso il tempo che le immagini del passato ci mostrano.

1) Malattie mentali

Non molti anni fa la terapia per i malati mentali consisteva nel legarli ed immobilizzarli a letto, il tutto veniva fatto anche appoggiando una pezza bagnata sulla fronte del paziente. A volte invece venivano usati dei macchinari anziché il letto (per immobilizzarli).

2) Protesi artificiale

Una vecchia protesi, la medicina di allora era questa

Qui possiamo ammirare un altro tipo di protesi.

 

3) Scoliosi

Questo strumento, molto simile ad una macchina per le torture, veniva utilizzato verso la fine del 1800 per curare chi aveva problemi di scoliosi.

Con il paziente in questa posizione, il medico poteva capire la gravità dei danni provocati alla colonna vertebrale dalla scoliosi.

4) La panacea per ogni male

Quasi 100 anni fa era opinione comune che questa boccetta di acqua radioattiva potesse curare ogni male.

Qualora non funzionasse i medici ricorrevano all’eroina.

 

5) Poliomielite

L’ incubo dei nostri nonni. La poliomielite era una malattia pericolosissima e a quei tempi l’unico modo per non far morire chi ne era affetto era sistemarlo in questi polmoni di acciaio che svolgevano il lavoro che il polmone umano non era più in grado di fare (come comprimere e respirare l’aria circostante). Molte sono state le persone (milioni purtroppo) che sono diventati totalmente dipendenti da questa macchina salva-vita.

6) Partorire

Sembra strano ma questa sedia era utilizzata nel 18esimo secolo per partorire; ne abbiamo fatti di progressi.

 

7) Anestesia

A partire dal 1850 si cominciò ad usare l’etere per anestetizzare il paziente

8) le carrozzine di un tempo

Per gli invalidi di allora.

9) Strumenti del medico

Questo tipo di tuta insieme al casco, venivano utilizzati dai medici o dagli infermieri che dovevano eseguire i Raggi X sui pazienti, per proteggersi dalle radiazioni.

Una “mappa anatomica del corpo femminile” usata dagli apprendisti chirurghi.

 

Un defibrillatore usato negli anni 40 del 900.

Charles Pravaz inventò questa siringa nel 800, come possiamo vedere a quei tempi le siringhe erano simili a degli irrigatori poiché avevano scopi diversi da quelli di allora. La siringa come la conosciamo ora fu inventata invece nel 1850 dallo scozzese Alexander Wood che la usava principalmente per iniettare sottocute la morfina ai pazienti affetti da nevralgie croniche.

 

 

10) Rachitismo

Nel primo trentennio del 900 si utilizzavano delle lampade artificiali come queste per curare il rachitismo ai bambini.

 

11) Mal di denti

Questa pubblicità, del 1885, prometteva che con una sola goccia di questo prodotto il mal di denti sarebbe passato in un istante, si trattava di cocaina.

 

Quale di queste immagini ti ha colpito di più? Conosci altri particolari trattamenti medici che venivano effettuati in passato? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste immagini con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.