Solo chi ha affrontato questo percorso ed ha dovuto dire addio alla persona che più amava, potrà confermare questa informazione. Possono essere diversi i motivi che ci portano a prendere questa decisione, oppure, semplicemente, stiamo facendo qualcosa di cui non siamo d’accordo, comunque il risultato è molto simile, si sta aprendo dentro di noi un buco dal quale sentiamo sfuggire la vita stessa.
Normalmente, quando amiamo qualcuno, tendiamo a pensare che staremo con questa persona per molto tempo, che la nostra storia non avrà mai una fine e che troveremo sempre un’alternativa per affrontare qualsiasi difficoltà che si presenterà sul nostro cammino. Ma la realtà ci mostra che l’amore non può risolvere tutto e che se non esistono anche altre cose necessarie, presto la fine si affaccerà sulla nostra relazione, ci saluterà da lontano, fino a che ci arriverà talmente vicino che dovremo prestarle le dovute attenzioni e, a quel punto, non ci lascerà troppe opzioni, anzi, ci mostrerà solamente la strada per uscire.
Dire addio quando ancora amiamo è una vera e propria tortura, perché un cuore che ama può facilmente distorcere la realtà e, anche quando non ci sono molti motivi per voler rimanere e per lavorare sulla relazione, il cuore ingigantisce e, soprattutto, idealizza e non ci permette di vedere la realtà, bensì vediamo solo ciò che vogliamo vedere. Questo per alcune situazioni potrebbe essere un vantaggio, tuttavia, in questi casi in cui è in corso una separazione è controproducente, perché ci rende molto vulnerabili di fronte al dolore.
Il bello è che quando riusciamo a separarci dalla persona che amiamo, ci trasformiamo in degli esseri che sono blindati a livello emotivo, nulla è in grado di farci provare tanto dolore e, anche quando ci innamoreremo di nuovo, avremo sempre come un sitema di protezione che ci impedirà di fare di nuovo la stessa cosa; le cose a cui prima davamo maggiore importanza, ora cerchiamo di affrontarle con più obiettività, senza metterle in primo piano. Diventiamo immuni al dolore e le nostre priorità vengono stabilite in base alla nostra convenienza.
Ogni esperienza della nostra vita è creata di modo che possiamo trarre il più grande vantaggio, impariamo la lezione, diventiamo più forti, conosciamo meglio i nostri strumenti, impariamo a valutarci ed a lavorare a livello interiore, per poter così seminare ciò che vogliamo raccogliere e per accettare il fatto che anche ciò che crediamo nostro, non ci appartiene.
Cosa ne pensi di questa riflessione? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici.
Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.