Esperti rivelano: questo è ciò che succede al tuo corpo se decidi di mangiare avena ogni giorno

Tutti noi sappiamo bene che la prima colazione è il pasto più importante ed a seconda degli alimenti che si consumamo, dalla quantità e dai nutrienti che si ingeriscono, dipenderanno il nostro rendimento e le nostre energie durante il corso della giornata.

Inoltre, una buona colazione aiuta il nostro metabolismo a lavorare meglio, impedendoci di mangiare negli orari più disparati e dandoci una mano a rimanere in forma.

Tra le migliori opzioni tra cui possiamo scegliere per una sana colazione c’è l’avena, in quanto contiene alti livelli di vitamine, nutrienti, proteine e carboidrati.

Di seguito puoi scoprire perchè mangiare avena ogni giorno a colazione potrebbe essere una delle migliori opzioni:

1# Favorisce la digestione

Gli esperti raccomandano di assumere tra i 20 ed i 35 grammi di fibre al giorno, in quanto sono ottime per una buona digestione. Consumando una porzione di avena possiamo assorbire un quinto della quantità di fibre raccomandate.

Per questo, una porzione di avena è ideale per affrontare la giornata, senza contare che le fibre aiutano il buon funzionamento dell’intestino ed inoltre ci donano un senso di sazietà che dura a lungo.

2# Aiuta a prevenire malattie cardiovascolari

L’avena è ricca di grassi insaturi, i cosiddetti grassi buoni, inoltre, favorisce il funzionamento del sistema circolatorio e del cuore.

3# Aiuta a normalizzare il peso corporeo

Fare colazione con l’avena ogni giorno migliora il funzionamento del nostro organismo e per questo motivo regolarizza le funzioni intestinali e di conseguenza favorisce la normalizzazione del peso corporeo.

4# Riduce il colesterolo

L’avena contiene dei polisaccaridi solubili chiamati beta-glucano, il regolare consumo contribuisce a mantenere la normale concentrazione di colesterolo nel sangue.

5# Da energia

Grazie al contenuto di carboidrati, il consumo di avena contribuisce ad apportare maggiore energia al corpo.

6# Contiene antiossidanti

L’avena è ricca di antiossidanti, uno di questi è l’avenantramide che aiuta a combattere il prurito, le infiammazioni e sono indicati per abbassare la pressione sanguigna.

7# Contiene molte proteine

Una porzione di avena al giorno è in grado di fornire al nostro corpo buona parte della quantità giornaliera raccomandata di proteine.

8# Fa bene alla pelle

Ideale per far fronte a condizioni infiammatorie come eczema ed irritazioni.

Forse sapevi già che l’avena è ideale per la prima colazione, però ora che conosci anche tutti i benefici che può apportare all’organismo non dimenticare di includerla nella tua alimentazione. Condividi e salva queste informazioni.

La cosa migliore di tutte è che si può preparare in moltissimi modi, scegli la variante che ti piace di più.

Conoscevi già i benefici dell’avena? Lasciaci un commento e diffondi queste informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.