Impara ad ignorare e sarai felice

Cerchiamo sempre di imparare ad ascoltare meglio gli altri e di lasciare da parte quell’egoismo per il quale vorremmo essere solo noi ad essere ascoltati. Però, cosa accade quando questo ascolto attivo inizia a farci male? Cosa succede quando cominciamo ad essere infelici?

Esistono situazioni e ci sono persone nella nostra vita che ci sbilanciano, persone tossiche che ci contaminano e che finiscono per contagiarci con le loro energie e con le loro emozioni negative. Sai come cambiare tutto questo? Semplicemente, ignorando. A volte, bisogna imparare ad ignorare per poter essere felici.

“Un modo per dimostrare intelligenza è quello
di imparare ad ignorare tutto ciò per cui non vale la pena”

Le cose che dobbiamo ignorare

Non bisogna ignorare tutto, ma dobbiamo imparare a selezionare determinate cose che ci fanno stare male, dopodiché, una volta che saremo riusciti a farlo, ci sentiremo molto più felici. Per questo motivo è bene tenere in considerazione queste quattro cose ed iniziare oggi stesso ad ignorarle.

1# Le critiche distruttive che vengono dette solo per ferirti, che ti impediscono di crescere e che umiliano la tua autostima. Se hai identificato la persona o le persone che ti fanno queste critiche distruttive, impara oggi stesso ad ignorarle. Fidati di te, potenzia la tua sicurezza e non lasciarti influenzare da ciò che sai che non è vero, ma che ha solo l’obiettivo di danneggiarti.

2# I paragoni inutili. Tutti sappiamo bene quanto siano odiosi i paragoni, ma sappiamo anche che esistono un sacco di persone a cui piace farli. Di fatto, non è una cosa possibile, perché ognuno di noi è completamente diverso dall’altro e paragonarci tra noi è assolutamente inutile. Se qualcuno ti paragona ad altri, ignoralo ed allontanati. Tu sei unico e non meriti paragoni manipolatori.

3# Le preoccupazioni senza fondamento che occupano il tuo tempo ed i tuoi pensieri. Le quali arrivano anche a provocarti ansia e stress. Preoccupati per quello che merita davvero la tua attenzione e per quello che non la merita, fuori! Dai forza al tuo sguardo positivo e non preoccuparti invano. Non tutto è brutto…

4# False accuse, quelle che ti attribuiscono ed a cui tu credi. È davvero colpa tua o è quello che vogliono farti credere? A volte crediamo di essere delle cattive persone, però solo perché è questo che vogliono farci credere, con l’intento di manipolarci. Non cadere in questa trappola, liberati dalle false accuse.

Queste sono le cose principali che dobbiamo imparare ad ignorare da oggi stesso, cose che ci tormentano e che in realtà, spesso, sono frutto di persone che vogliono solo ferirci.

“L’arte di essere saggi è l’arte di sapere cosa dobbiamo ignorare”

Impara ad ascoltare il tuo dialogo interiore

A volte, prestare troppa attenzione a ciò che ci viene detto dagli altri e non saper discernere tra ciò che dobbiamo ascoltare o meno, ci porta a credere a delle bugie che hanno il solo obiettivo di manipolarci.

Impara ad avere fiducia in te stesso, impara ad ascoltare il tuo dialogo interiore. Se ti conosci, nessuna opinione esterna riuscirà a toccarti. È arrivato il momento di dire addio a tutte queste colpe che non hai, perché non esistono.

È molto facile far sentire in colpa qualcuno che non ha sicurezza in se stesso. Inoltre, molti di noi hanno la tendenza a credere di essere delle cattive persone, quando in realtà non è così. Ci fanno sentire delle cattive persone. Abbi fiducia in te stesso, conosciti. Ti stai portando sulle spalle il peso di qualcosa che non ti appartiene.

Preoccuparti per delle colpe che in realtà non sono tue ed occupare la tua mente con continui timori, genera in te solo uno stato di stress ed ansia difficile da eliminare.

Scopri qual è l’origine di tutto questo malessere, perché solo così riuscirai a farlo finire. Inizia ad avere fiducia in te stesso ed a fare orecchie da mercante a quelle parole che arrivano solo per farti del male. Questo ti avvicinerà alla felicità.

Impara ad avere fiducia in te stesso, ad ascoltarti e ad ignorare tutte quelle parole il cui fine è solo quello di ferirti e di farti sentire più insicuro di te. Non lo permettere. Non te lo meriti. La felicità sarà molto più vicina se inizierai a capire tutto questo da oggi stesso.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.