La magia e la bellezza del piumaggio del colibrì di Anna quando il sole lo accarezza

Quando questo bellissimo uccellino muove la propria testa da una parte all’altra, le sue piume cambiano colore a seconda della rifrazione solare, questo per permettergli di mimetizzarsi e di mettersi in salvo dai predatori e dai pericoli che lo circondano.

I colibrì di Anna (Calypte anna), sono degli uccelli che vivono sulla costa occidentale dell’America settentrionale. Gli è stato dato questo nome dal naturalista francese René-Primevère Lesson, in onore di Anna Massena, la Duchessa di Rivoli.

Generalmente, gli esemplari di questa meravigliosa specie misurano tra i 9 e gli 11 cm di lunghezza. Hanno il dorso color bronzo e verde, il petto grigio chiaro ed i fianchi e le ali di un’altra tonalità di verde. Il loro becco è lungo, dritto e sottile. Il maschio ha il capo di color rosso cremisi e una coda scura. La femmina non presenta il colore rosso sul collo e la sua parte inferiore è più verdastra, inoltre le sue piume non cambiano colore a seconda della luce solare come quelle degli esemplari maschi.

Vivono nelle zone boscose, ma si sono adattati anche ai giardini urbani ed è sufficiente che un raggio di sole li raggiunga per vedere un incantesimo tra le loro piume. Da un rosa brillante, al magenta, ad un grigio metallico. Dal giallo, all’oro, fino ad arrivare al marrone. Colori che appaiono e scompaiono nella frazione di un secondo. I raggi del sole ballano sulle loro piume che mostrano arcobaleni pieni di magia. La natura è, senza alcun dubbio, perfetta.

Di seguito il video del colibrì di Anna:

https://www.facebook.com/wearewildness/videos/1608709789195068/

Avevi mai visto una cosa tanto meravigliosa? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vedere questo stupendo colibrì. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.