15 sintomi fisici che indicano che hai bisogno di prenderti una pausa nella tua vita prima di esplodere

Ti è mai capitato di provare come la sensazione di non riuscire a fare tutto e di pensare che se dovesse accaderti ancora qualcosa potresti esplodere? Questo si chiama stress ed è tanto comune quanto preoccupante.

In realtà, lo stress è una reazione naturale ad un qualcosa che percepiamo come una sfida o una prova. Per esempio, è ciò che ci permette di evitare il pericolo, ma se questa reazione si prolunga nel tempo può diventare un problema. Pensa a cosa succede se si prolunga uno stato cerebrale nel quale si è più vigili, con i muscoli più tesi e con un battito cardiaco più accelerato. Non è una sciocchezza. Lo stress può portare diversi problemi.

Siamo talmente abituati a vivere a dei ritmi troppo veloci ed esigenti che possono arrivare a provocarci molto stress, ma la cosa più grave di tutte è sicuramente quella di ignorare i sintomi. Prima o poi, però, il corpo e/o la mente dicono “basta” ed è proprio lì che esplodiamo. Potremmo ammalarci, potrebbero comparire dei problemi al cuore, potremmo soffrire di attacchi d’ansia o d’angoscia, ecc.

Per questo è meglio:

1# Non sottovalutare ciò che sentiamo, sia emotivamente che fisicamente.
2# Riuscire a prendersi una pausa prima di “toccare il fondo”.

I sintomi che ci fanno capire che è il momento di prenderci una pausa:

1# Stitichezza o diarrea

2# Contratture o dolori muscolari

3# Cefalea

4# Problemi di concentrazione

5# Insonnia

6# Stanchezza

7# Calo del desiderio sessuale

8# Indigestione

9# Pressione sanguigna alta

10# Aumento o perdita di peso

11# Problemi di pelle, come acne o eczema

12# Ciclo mestruale irregolare

13# Aritmia o accelerazione del battito cardiaco

14# Senzazione di vertigini o di panico

15# Caduta dei capelli

A volte, lo stress può avere a che fare con alcune situazioni specificiche come: una separazione, un cambio di lavoro, la perdita di una persona cara, problemi economici, un trasferimento, ecc. Però, anche se si tratta di un qualcosa di specifico, avrà sempre a che fare con ciò che questa situazione genera in noi a livello emotivo.

In questo senso, lo stress è uno degli esempi che ci mostra che siamo un’unità integra e che sia ciò che ci accade fisicamente che emotivamente è collegato ed è inseparabile.

Oltre a consultare uno psicologo o un professionista che possa aiutarci, possiamo sempre attivare il nostro meccanismo di guarigione prestando attenzione alla nostra alimentazione, facendo attività fisica, dormendo bene e non sottovalutando ciò che proviamo.

Sapevi che tutti questi sintomi possono indicare che siamo troppo stressati? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.